Lunedì 11 Dicembre 2017

Username
Password *
Ricordami

Hubble: al centro della Via Lattea

Fatta eccezione per un paio di stelle blu in primo piano, le altre appartengono all'ammasso centrale della Via Lattea con oltre mezzo milione di stelle. Credit: NASA, ESA, and Hubble Heritage Team (STScI/AURA, Acknowledgment: T. Do, A.Ghez (UCLA), V. Bajaj (STScI)

Una fantastica immagine scattata dalla Wide Field Camera di Hubble 3 del telescopio spaziale Hubble riprende oltre mezzo milione di stelle nel nucleo centrale della Via Lattea. Questa zona è una delle più dense: per avere un'idea potreste immaginare un milione di Soli stipati tra noi e la vicina Alpha Centauri, ad appena 4,3 anni luce di distanza.

Gli astronomi hanno sfruttato la vista in infrarosso di Hubble per penetrare il disco di polveri della nostra galassia. In questa rappresentazione diversi canali sono stati combinati in una vista in RGB che copre 50 anni luce di Via Lattea. La composizione è stata ottenuta cucendo insieme nove frame.

I dati raccolti hanno permesso di misurare il movimento delle stelle in quattro anni. Utilizzando queste informazioni, gli scienziati hanno potuto calcolare importanti proprietà quali la massa e la struttura del cluster ed ottenere indizi sulla sua formazione.

Per quanto il numero di stelle in questa foto è davvero impressionante, gli astronomi stimano che in quella zona ci devono essere ancora circa 10 milioni di stelle troppo deboli per essere catturate.

Questa immagine annotata mostra la scala del nucleo galattico.

Questa immagine annotata mostra la scala del nucleo galattico. Nell'immagine Hubble, il mirino giallo indica la posizione di Sagittarius A*.
Credit: NASA, ESA, and the Hubble Heritage Team (STScI/AURA) Acknowledgment: T. Do, A.Ghez (UCLA),V. Bajaj (STScI)