Scritto: Sabato, 13 Febbraio 2016 13:42 Ultima modifica: Sabato, 13 Febbraio 2016 14:20

Questa mattina ci ha sfiorati un piccolo asteroide

Grande tra i 5 ed i 19 metri, è stato avvistato soltanto ieri dal Catalina Sky Survey. Si tratta dell'asteroide 2016 CM194 che questa mattina ha effettuato un passaggio ravvicinato sul nostro pianeta.

Questo grafico mostra l'orbita approssimativa dell'oggetto: giallo e blu indicano il piano orbitale dell'asteroide rispettivamente sopra e sotto il piano dell'eclittica. Questo grafico mostra l'orbita approssimativa dell'oggetto: giallo e blu indicano il piano orbitale dell'asteroide rispettivamente sopra e sotto il piano dell'eclittica. Fonte: Minor Planet Center

Il Minor Planet Center lo ha segnalato questa notte con un tweet:

Asteroid 2016 CM194 discovered. Flyby Feb 13 at 07:53 UT. Dist: 0.22 LD (0.20 LD from Earth surface). Size: 5-19 m.

Alle 8:53 ora italiana, la piccola roccia spaziale è passata a sole 0.20 Distanze Lunari (DL) dalla superficie della Terra, ossia a circa 84.570 chilometri.

Il diagramma qui sotto mostra la fase di massimo approccio: la linea verde indica la traiettoria apparente dell'oggetto rispetto alla Terra; l'orbita della Luna è in grigio; la freccia blu punta nella direzione del moto della Terra e quella gialla verso il Sole.

Diagramma asteroide 2016 CM194

Fonte: Minor Planet Center

Nelle poche ore successive alla scoperta, la rete modiale di osservatori si è immediatamente attivata per inseguire il visitatore: in tutto fino ad ora sono state registrate 86 osservazioni.

Nonostante 2016 CM194 sia passato piuttosto vicino a noi, questo è solo il terzo incontro ravvicinato dall'inizio dell'anno.
Altri due asteroide, 2016 CM194 e 2016 AN164, erano passati rispettivamente il 12 gennaio a 20.300 chilometri e il 14 gennaio a circa circa 30.670 chilometri di altezza.

Letto: 2704 volta/e Ultima modifica Sabato, 13 Febbraio 2016 14:20