Scritto: Mercoledì, 03 Febbraio 2016 15:51 Ultima modifica: Mercoledì, 03 Febbraio 2016 17:12

Un piccolo asteroide potrebbe sfiorare la Terra il 5 marzo

Il piccolo asteroide 2013 TX68 volerà vicino alla Terra tra qualche settimana: potrebbe passare ad una distanza di 14 milioni di chilometri, oppure più vicino a 17.000 chilometri.

Il grafico mostra tutte le possibili posizioni dell'asteroide 2013 TX68 durante il suo massimo avvicinamento alla Terra il 5 marzo 2016. Il grafico mostra tutte le possibili posizioni dell'asteroide 2013 TX68 durante il suo massimo avvicinamento alla Terra il 5 marzo 2016. Credit: NASA/JPL-Caltech

2013 TX68 era già passato vicino al nostro pianeta un paio di anni fa in completa sicurezza, alla distanza di 2 milioni di chilometri ma ora, il prossimo avvicinamento è avvolto dall'incertezza in quanto gli astronomi hanno potuto seguire la sua traiettoria solo un breve periodo di tempo dopo la scoperta.

Tuttavia, gli scienziati del Center for NEO Studies (CNEOS) del Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA hanno chiarito che, anche se l'orbita è molto incerta, non esiste alcuna possibilità di impatto con la Terra, almeno non il 5 marzo. Una probabilità molto remota (1 su 250 milioni) potrebbe però presentarsi il 28 settembre 2017, oppure nel 2046 o nel 2097.

"Le possibilità di collisione su una delle tre date dei futuri fly-by sono troppo piccole per qualsiasi preoccupazione reale", ha detto Paul Chodas. direttore CNEOS. "Mi aspetto che le osservazioni future le riduranno ulteriormente".

2013 TX68 è un asteroide di circa 30 metri di diametro.
Per un confronto la meteora che era piomata sopra a Chelyabinsk nel 2013 doveva avere un diametro di circa 20 metri. Pertanto, se 2013 TX68 dovesse entrare nell'atmosfera terrestre, rilascerebbe probabilmente il doppio dell'energia dell'evento russo.

2013 TX68 è stato scoperto dal Catalina Sky Survey il 6 ottobre 2013 mentre si avvicinava sul lato notturno della Terra. Dopo tre giorni di monitoraggio, l'asteroide passò nel cielo diurno e gli astronomi non riuscirono più a seguirlo.
"L'orbita di questo asteroide è molto incerta e sarà difficile prevedere dove cercarlo", ha detto Chodas. "C'è una probabilità che venga visto dai nostri telescopi il mese prossimo, fornendoci maggiori dati per definire con precisione la sua orbita attorno al Sole".

In apertura, un grafico che mostra tutte le possibili posizioni dell'asteroide durante il suo massimo avvicinamento alla Terra il prossimo 5 marzo 2016.

Letto: 1699 volta/e Ultima modifica Mercoledì, 03 Febbraio 2016 17:12