Scritto: Martedì, 11 Settembre 2012 11:52 Ultima modifica: Martedì, 31 Ottobre 2017 12:35

Kepler-30, un sistema solare simile al nostro

È il primo sistema planetario individuato in cui i pianeti orbitano allineati con l'equatore della loro stella.

Una caratteristica non molto comune ed una configurazione molto simile al nostro sistema solare. Sono i pianeti che orbitano intorno alla stella Kepler-30, una stella simile al nostro Sole.

Lo studio è stato condotto dal team di Roberto Sanchis-Ojeda del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston ed è stato pubblicato sulla rivista Nature.

Si tratta dei pianeti Kepler-30b, Kepler-30c, Kepler-30d, di dimensioni molto superiori rispetto alla Terra.

La ricerca riveste particolare importanza per studiare la formazione dei sistemi planetari: in particolare, nell'ottica di verificare l'idea secondo la quale i pianeti si formino a partire da un unico disco.

Read 9604 times Ultima modifica Martedì, 31 Ottobre 2017 12:35