Scritto: Martedì, 06 Ottobre 2015 19:51 Ultima modifica: Mercoledì, 15 Agosto 2018 08:19

L'asteroide 1999 JU3 della missione Hayabusa 2 ha un nuovo nome

L'asteroide 1999 JU3 della missione Hayabusa 2, da oggi, ha un nome più familiare: Ryugu.
Lo ha annunciato oggi la JAXA in un comunicato. La roccia spaziale era stata al centro di un concorso per i fan indetto questa estate dall'Agenzia Spaziale Giapponese.

L'asteroide 1999 JU3 della missione Hayabusa 2 ha un nuovo nome Credit: JAXA

1999 JU3 è un asteroide di tipo C con un'orbita molto simile a quella di Itokawa, incontrato dall'omonima missione lanciata nel 2003, che occasionalmente lo porta vicino alla Terra, tanto da essere considerato un asteroide potenzialmente pericoloso (Near Earth Object - NEO).
Misura circa 920 metri e la sua forma è piuttosto sferica. Ha un periodo di rotazione è di circa 7,6 ore e un albedo stimato è 0,06.
Hayabusa 2, lanciata con successo il 3 dicembre 2014 dal Pad 1 del Launch Complex Yoshinobu presso il Tanegashima Space Center della JAXA, lo raggiungerà a giugno 2018.

Tra le 7.336 proposte del pubblico, la giuria ha scelto "Ryugu", un nome legato ad un'antica storia giapponese.
Ecco le motivazioni:

• il personaggio principale, Urashima Taro, verso la fine della storia, porta con sé un cofanetto dal palazzo del drago, “Ryugu” Castle, sul fondo del mare, così come Hayabusa 2 custodirà il suo prezioso carico, una capsula con i campioni dell'asteroide;
  • l'asteroide potrebbe contenere acqua e anche il nome "Ryugu" è associato all'acqua perché il castello del Drago è sotto l'oceano;
  • il nome non è simile a quelli già assegnati ad altre rocce spaziali;
  • secondo le regole dell'International Asteroid Union (IAU) sarebbe preferibile un nome mitologico e "Ryugu" rispetta questa regola.

In genere, l'approvazione di un nome per un asteroide richiede circa tre mesi ma in questo caso è stata fatta un'eccezione e Ryugu è già pubblicato nel Minor Planet Names.

All'inizio di settembre, la sonda Hayabusa 2 aveva acceso con successo il motore a ioni per prepararsi alla grande manovra che la spedirà definitivamente verso il suo target tra novembre e dicembre 2015. Ci siamo quasi!

Read 2756 times Ultima modifica Mercoledì, 15 Agosto 2018 08:19