Scritto: Giovedì, 20 Agosto 2015 07:40 Ultima modifica: Giovedì, 20 Agosto 2015 15:30

La Terra NON verrà colpita da un asteroide a Settembre

La notizia allarmante si è diffusa in maniera virale sul Web ma è la solita bufala...

Una vista recente della Terra dall'omonimo satellite Terra (strumento MODIS). Una vista recente della Terra dall'omonimo satellite Terra (strumento MODIS). NASA

Numerosi blog e video circolati in rete affermano che un asteroide (o una cometa) di grandi dimensioni avrà un impatto con la Terra, in una data non meglio precisata tra il 15 e il 28 settembre, colpendo la regione del golfo del Messico e causando, potenzialmente, uno "tsunami" con milioni di vittime.

Questa voce, alquanto confusa ma decisamente allarmante, si è diffusa in maniera incontrollata tanto che la NASA si è vista costretta a dare l'ennesima smentita ufficiale. "Non vi è alcuna base scientifica - non uno straccio di prova - che un asteroide o qualsiasi altro oggetto celeste colpranno la Terra in quelle date," ha dichiarato Paul Chodas, direttore dell'ufficio Near-Earth Object della NASA presso il Jet Propulsion Laboratory di Pasadena.

In realtà, in base al programma "Near-Earth Object Observation", non ci sono asteroidi o comete noti che possano concretamente avere un impatto con la Terra nel prossimo futuro; tutte le segnalazioni di asteroidi potenzialmente pericolosi (con diametro di almeno 140 metri) hanno una probabilità inferiore allo 0,01% di impattare la Terra nei prossimi 100 anni. "Se ci fosse un qualsiasi oggetto abbastanza grande da provocare questo tipo di distruzione nel mese di Settembre, lo sapremmo da tempo", ha dichiarato Chodas.

Questa non è la prima volta che un allarme infondato si diffonde e, purtroppo, non sarà l'ultima. Nel 2011 ci sono state voci circa la cosiddetto cometa "giorno del giudizio" Elenin, che non poneva alcun serio pericolo per la Terra e si sgretolò in uno sciame di piccoli detriti nello spazio. Nello stesso periodo si era diffuso su Internet il timore per la "fine" del calendario Maya il 21 Dicembre 2012, quando il mondo sarebbe finito, secondo alcuni, con un grande impatto meteorico. In tempi più recenti, dopo il grande impatto mediatico per l'evento di Chelyabinsk, i timori si sono rinnovati ed è stata la volta di 2014 UR116, un asteroide di oltre 300m scoperto proprio dai russi e che in realtà non ci colpirà almeno per i prossimi 150 anni. All'inizio di quest'anno si diceva che gli asteroidi 2004 BL86 e il 2014 YB35 fossero su traiettorie pericolosamente vicine alla Terra, ma i loro passaggi ravvicinati con il nostro pianeta in Gennaio e Marzo sono andati senza incidenti - proprio come previsto.

Come fa notare Paolo Attivissimo nel suo ottimo blog, il fatto che la scoperta sia da attribuire ad "alcuni scienziati" non meglio precisati è già di per sè un indizio che la notizia è fasulla o comunque ingigantita e distorta allo scopo di attrarre l'attenzione dei navigatori più creduloni e lucrare con la pubblicità...