Scritto: Domenica, 01 Maggio 2022 01:33 Ultima modifica: Domenica, 01 Maggio 2022 05:15

Angara 1.2 debutta ufficialmente

Il nuovo razzo vettore russo Angara 1.2 ha compiuto la sua prima missione operativa con un lancio dal Cosmodromo di Plesetsk che ha consegnato un carico utile militare classificato in orbita. Anche questa volta una grossa 'Z' era dipinta sull'ogiva del vettore.

Nella foto il razzo vettore Angara 1.2 sulla rampa del Cosmodromo di Plesetsk.
Credito: Roscosmos

Il razzo russo Angara 1.2 ha lanciato un carico utile per le forze aerospaziali russe, il VKS RF. Questo è il primo volo operativo di Angara 1.2, dopo un volo di prova suborbitale, per verificare che tutti i sistemi funzionassero e tre voli di prova della variante Angara-A5 per dimostrare la sua capacità di lanciare carichi utili su un'orbita geostazionaria. Non si sa molto della missione con l'identità del carico utile ancora da scoprire e molti potenziali carichi utili probabilmente a bordo del razzo. Tutto ciò che si sa è che il veicolo spaziale è stato designato Kosmos 2555 dopo essere stato rilasciato con successo dal razzo.

Il carico utile più probabile è un satellite radar, destinato all'uso da parte dell'esercito russo, che condivide uno schema di denominazione e un bus satellitare con due CubeSat 6U, MKA-N 1 e 2, che erano stati precedentemente lanciati in una missione di condivisione a bordo di un Sojuz 2.1a nel luglio del 2017. Questi satelliti erano stati rilsciati in un'orbita leggermente diversa da quella pianificata e alla fine non sono riusciti a stabilire comunicazioni con le stazioni di terra.

La missione di è decollata dal Cosmodromo di Plesetsk, alle 19:55 UTC del 29 aprile 2022. Fondato ufficialmente l'11 gennaio 1957, il governo sovietico approvò una risoluzione per la fondazione di un sito militare speciale, progettato per testare il missile balistico intercontinentale R-7. Fin dal suo inizio, il Cosmodromo ha continuato a lanciare il Sojuz derivato dall'R-7, il Cosmos-3M, Rokot, Tsyklon e l'aggiunta più recente ai lanciatori, l'Angara. Il primo lancio di un satellite da Plesetsk avvenne il 17 marzo 1966, con la Vostok-2 che sollevò il Kosmos 112, un satellite da ricognizione ottica sovietico di prima generazione, verso l'orbita bassa terrestre. Il satellite era simile ai satelliti Corona degli Stati Uniti, poiché scattava fotografie su pellicola e le riportava sulla Terra a bordo di speciali capsule. Nel 1997, 33 anni dopo il primo lancio, il Cosmodromo aveva ospitato oltre 1.500 lanci, rendendolo il Cosmodromo più attivo dell'Unione Sovietica e della Russia dell'epoca.

Il sito di lancio venne scoperto per la prima volta da un insegnante di fisica britannico di nome Geoffrey Perry e dai suoi studenti, che analizzando attentamente l'orbita del Cosmos 112 sono stati in grado di dedurre che il satellite non era stato lanciato dal Cosmodromo di Baikonur. Le prime immagini di un lancio da Plesetsk riguardavano il lancio del satellite Meteor 1-2 nel 1969 e gli astanti sono stati in grado di osservare e catturare immagini dalla Finlandia.

russia angara1.2 pad z 29042022

Nella foto il razzo vettore Angara 1.2 mentre viene trasportato verso la rampa di lancio. In evidenza sull'ogiva la 'Z', simbolo diventato icona della vergognosa invasione russa dell'Ucraina Credito: Roscosmos

Il Cosmodromo è diventato più affollato solo negli ultimi anni, poiché il Kazakistan, ora un paese indipendente, ha iniziato ad addebitare alla Russia 115 milioni di dollari all'anno per l'uso del territorio e ci sono problemi di sicurezza sul lancio di missioni classificate da complessi non di proprietà della Russia.

Nel lancio di oggi è la prima volta che l'Angara è stato lanciato operativamente ed è stato il primo volo di un Angara 1.2, una variante del veicolo progettata solo per fornire carichi utili a un'orbita bassa terrestre (LEO). Mentre l'Angara 1.2 può lanciare solo 3.800 kg in LEO, ne esiste una versione più capace, l'Angara A5, che ha volato la maggior parte delle missioni Angara fino ad oggi. Angara A5 utilizza quattro URM-1 come booster laterali, un secondo stadio più grande, e può scegliere di utilizzare un terzo stadio in base ai requisiti della missione. Questo lancio è il primo dei tre lanci pianificati per Angara nel 2022, con un altro lancio previsto per Roscosmos, l'agenzia spaziale statale russa, e un volo commerciale per la Corea del Sud.

Il prossimo volo pianificato dell'Angara-A5 è previsto per luglio e prevede il lancio di un satellite per comunicazioni Ekspress-AMU su un'orbita geostazionaria. I satelliti Ekspress sono stati lanciati dall'ottobre del 1994 e sono gestiti dalla Russian State Company for Satellite Communications. L'ultimo volo pianificato dell'anno lancerà KOMPSAT-6 per il Korea Aerospace Research Institute (KARI). KOMPSAT-6, noto anche come Arirang-6, è un satellite radar ad apertura sintetica ed è progettato per fornire immagini con una risoluzione al suolo di 0,5 metri. Il bus satellitare è costruito da KARI, mentre Airbus Defence and Space fornisce i sensori sul satellite.

Lo stato del contratto di lancio KOMPSAT-6 non è chiaro, poiché quasi tutti i clienti internazionali hanno annullato i contratti di lancio per i razzi russi a seguito dell'invasione dell'Ucraina tuttora in corso. Anche nel lancio odierno si è notata la grossa 'Z' dipinta sull'ogiva protettiva del carico utile. Un simbolo diventato tristemente famoso per essere legato alla criminale invasione dell'Ucraina da parte dell'esercito russo. Angara non dovrebbe volare di nuovo fino al dicembre del 2023, quando eseguirà il primo volo di prova senza equipaggio della capsula abitata Oriol della Russia, che ha lo scopo di trasportare i cosmonauti sulla Luna e sostituire le vecchie Sojuz.

Si è trattato del 46esimo lancio orbitale globale del 2022, il 45esimo a concludersi con successo ed il settimo lancio russo di quest'anno.

Letto: 237 volta/e Ultima modifica Domenica, 01 Maggio 2022 05:15

Altri articoli in questa categoria: « OSIRIS-REx visiterà Apophis Sofia chiude per sempre »

Ultimo aggiornamento: 23 Maggio 2022.