Scritto: Venerdì, 10 Settembre 2021 23:09 Ultima modifica: Giovedì, 25 Novembre 2021 11:17

Russia-Cina: 1-1

Non si tratta del risultato di una partita di calcio internazionale, ma bensì delle due missioni orbitali partite, a distanza di alcune ore, da questi due Paesi per l'invio di satelliti in orbita.

Nella foto il lancio del razzo Lunga Marcia-3B con il satellite ChinaSat-9B.
Crediti: Xinhua

In questa 'partita orbitale' ha segnato il primo punto la Cina con il decollo, alle 11:50 UTC (le 13:50 italiane) del 9 settembre, di un razzo Chang Zheng 3B (Lunga Marcia-3B) decollato dal Centro Lancio Satelliti di Xichang, nel sud-ovest della Cina. A bordo del razzo si trovava il satellite ChinaSat-9B, noto anche come Zhongxing-9B, che è entrato nell'orbita prevista entro un'ora dal lancio. Secondo CASC (China Aerospace Science and Technology Corp.) il ChinaSat-9B fornirà servizi di trasmissione in diretta, supporterà la trasmissione di programmi video ad alta definizione 4K e 8K utilizzando un transponder di larghezza di banda a 54 MHz appositamente progettato e fornirà servizi di trasmissione in diretta di alta qualità per eventi su larga scala. Fra questi sarà incaricato di trasmettere i principali eventi delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Il satellite sarà gestito dalla sussidiaria di CASC China Satcom e fornirà servizi di comunicazione per il salvataggio di emergenza e il soccorso in caso di calamità. Il satellite si basa sul modello DFH-4E, una versione migliorata della consolidata piattaforma DFH-4 sviluppata dalla China Academy of Space Technology (CAST), l'importante branca per la produzione di satelliti di CASC. Il DFH-4E ha una massa di circa 5.500 chilogrammi ed è dotato di propulsione ibrida elettrica e chimica. CASC afferma che China Satcom gestisce 15 satelliti in orbita, inclusi i satelliti della serie ChinaSat e Apstar. Zhongxing-9B sostituirà Zhongxing-9A. Quest'ultimo venne lanciato nel giugno 2017 ma un'anomalia del terzo stadio lasciò il satellite in un'orbita più bassa del previsto. Ciò costrinse Zhongxing-9A ad utilizzare il proprio propellente per 10 aggiustamenti orbitali allo scopo di arrivare in orbita geostazionaria a 101,4 gradi est e così facendo questo ha notevolmente ridotto la sua durata operativa prevista di 15 anni. Un notiziario cinese di febbraio aveva dichiarato che il propellente del satellite, a poco più di tre anni e mezzo dal lancio, era completamente esaurito. L'orbita di Zhongxing-9A è stata alzata di 130 chilometri sopra l'orbita geostazionaria dopo la sua fine del servizio. Questo è tuttavia inferiore all'aumento di 300 chilometri necessario per mettere ChinaSat-9A nell'orbita cimitero GEO ideale. L'analista spaziale Jonathan McDowell ha detto a SpaceNews che potrebbe essere il caso che nel portare il satellite a GEO non sia stato mantenuto abbastanza propellente per il ritiro finale. McDowell nota che il satellite ha fatto il giro del mondo da febbraio ed è di nuovo sopra la Cina. Se l'orbita di Zhongxing-9A dovesse essere ulteriormente sollevata, probabilmente avverrà durante le prossime due settimane mentre il satellite è in vista delle stazioni di terra cinesi. Il primo satellite basato sul DFH-4E è stato Zhongxing-18 (ChinaSat-18). Il satellite venne lanciato nell'agosto 2019 grazie ad un veicolo di lancio Lunga Marcia-3B, ma subì anomalie non specificate e i tentativi di comunicare con il satellite non hanno avuto successo. Zhongxing-18 rimane in un'orbita di trasferimento geosincrona con un perigeo di 147 chilometri. Il satellite indonesiano Nusantara-2, anch'esso basato su DFH-4E, è stato perso a seguito di un problema con il terzo stadio del razzo Lunga Marcia-3B nell'aprile 2020. La Cina ha tentato finora 33 lanci orbitali nel 2021 e la CASC ha avuto successo con tutti e 31 i suoi lanci, su un totale degli oltre 40 previsti quest'anno dal gigante statale. La CASC si sta preparando a inviare il veicolo spaziale cargo Tianzhou-3 al modulo Tianhe della propria stazione spaziale entro le prossime due settimane. La missione Shenzhou-13, con il secondo equipaggio residente sulla CSS (China Space Station), dovrebbe seguire in ottobre. Gli altri due lanci cinesi provenivano dall'azienda privata iSpace, che ha subito due guasti del suo razzo leggero a propellente solido Hyperbola-1. La compagnia di lancio privata Galactic Energy si sta preparando a lanciare il suo secondo razzo solido Ceres-1 in ottobre. Si è trattato dell'86esimo lancio orbitale del 2021, l'80esimo a concludersi con successo.

russia sojuz21v razbeg1 liftoff 09092021

Nell'immagine tratta dal video, il decollo del razzo russo Sojuz-2.1v con il satellite Razbeg-1. Crediti: Roscosmos

Poco più di otto ore dopo, alle 19:59 UTC (le 21:59 italiane) del 9 settembre dalla rampa 43/4, del Cosmodromo di Plesetsk, nel nord della Russia, prendeva il via il razzo Sojuz 2.1v con a bordo il satellite Razbeg 1, del Ministero della Difesa. Il lancio era originariamente previsto per metà luglio, ma più tentativi di lancio sono stati annullati a causa di circostanze sconosciute e il veicolo è stato riportato alla struttura di integrazione prima di questo ultimo tentativo di lancio. Razbeg 1 è un satellite da ricognizione ottica militare di piccole dimensioni. Il carico utile è stato costruito dalla società russa NPP VNIIEM. A bordo del satellite c'è una telecamera costruita da OAO Peleng, una società bielorussa. Questa fotocamera ha una risoluzione al suolo massima di 0,9 metri durante il funzionamento in modalità pancromatica. Il cosmodromo di Plesetsk è uno dei tre principali siti di lancio gestiti dall'esercito russo e dalla società statale Roscosmos. Questi includono il cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan, e il più recente cosmodromo di Vostochny, nell'estremo oriente russo. Il cosmodromo di Plesetsk si trova nell'oblast' di Arcangelo, a nord di Mosca, nella Russia occidentale. Lo spazioporto stesso si trova vicino al fiume Yemtsa e vicino alla città di Mirny. Plesetsk era il secondo spazioporto costruito dall'allora Unione Sovietica, con Baikonur come primo. Gli operai edili arrivarono al sito del cosmodromo nel 1957. Il sito di Plesetsk venne originariamente scelto come base per il missile balistico intercontinentale R-7 Semyorka. La posizione del sito consentiva agli obiettivi negli Stati Uniti e nel Nord America di trovarsi nel raggio dell'R-7. Quattro complessi di lancio di R-7, simili a quelli di Baikonur, furono costruiti a Plesetsk. Questi includevano il Sito 41/1, il Sito 16/2, il Sito 43/3 e il Sito 43/4. La prima piattaforma di lancio resa operativa è stata il Sito 41/1, che ha ospitato il primo lancio suborbitale di un R-7A da Plesetsk. Negli anni '60, le rampe degli R-7 furono riproposte come complessi di lancio per la famiglia di veicoli di lancio Sojuz. Il primo lancio orbitale effettuato da Plesetsk avvenne il 17 marzo 1966, dal Sito 41/1 su un razzo Vostok che trasportava il satellite da ricognizione Kosmos-112. Tutti i complessi di lancio R-7 originali a Plesetsk sono ancora operativi ad eccezione del Sito 41/1, che è stato ritirato nel 1989. Altre strutture e posizioni di lancio a Plesetsk hanno facilitato il lancio dei veicoli di lancio Rokot, Kosmos-2, Kosmos-3, R-14 e Tsyklon-3. Il cosmodromo è stato anche l'ospite di missili balistici intercontinentali e altri test missilistici militari fino ad oggi. Plesetsk è attualmente l'ospite dell'unico complesso di lancio di Angara operativo, il Sito 35/1. Tuttavia, questo cambierà quando il complesso di Angara al cosmodromo di Vostochny sarà completato. Il lancio più recente dal sito 35/1 è stato un Angara A5 con uno stadio superiore Briz-M nel dicembre 2020.

russia sojuz21v diagram corretto

Nell'immagine un diagramma del razzo russo Sojuz-2.1v con le relative misure di altezze e diametri. Crediti: b14643.com/elaborazione Massimo Martini.

Ma veniamo al lancio odierno, a T-0, il motore principale NK-33 e l'RD-0110R sul primo stadio della Sojuz 2.1v si sono accesi. I bracci oscillanti hanno quindi rilasciato il razzo che è decollato dal Sito 43/4 a Plesetsk. Poco dopo, il razzo Sojuz 2.1v, con l'aiuto del suo motore RD-0110R, ha raggiunto l'azimut di lancio corretto per l'inclinazione richiesta dall'orbita polare. Quando il veicolo di lancio è salito, si è diretto a nord sulle aree interne della Russia nord-orientale e poi ha sorvolato il Mar Bianco. Poco dopo, il Sojuz 2.1v ha attraversato il Circolo Polare Artico sopra l'Oblast di Murmansk. In un processo chiamato hot staging, il motore RD-0124 sul secondo stadio si è acceso, seguito subito dopo dal primo stadio che si è separato con lo spegnimento di entrambi i motori NK-33 e RD-0110R. L'hot staging è utilizzato anche sul Sojuz-2.1a e sul Sojuz-2.1b ed è stato utilizzato anche su varianti di razzi Sojuz ritirate. Il primo stadio ha avuto in seguito un impatto sull'oceano al largo della costa dell'Oblast di Murmansk. Subito dopo, le carenature del carico utile che proteggevano il satellite Razbeg 1 dalle forze aerodinamiche nelle parti basse dell'atmosfera. Il secondo stadio ha portato il veicolo sul Mare di Barents. Dopo il lancio, il Ministero della Difesa russo ha annunciato che il satellite Razbeg 1 è stato inserito in un'orbita nominale. Una volta che l'esercito russo assumerà le operazioni del satellite Razberg 1, il satellite sarà designato come Kosmos-2551. Si è trattato dell'87esimo lancio orbitale globale del 2021, l'81esimo a concludersi con successo.

Letto: 695 volta/e Ultima modifica Giovedì, 25 Novembre 2021 11:17