Scritto: Sabato, 24 Agosto 2013 16:06 Ultima modifica: Sabato, 27 Dicembre 2014 21:14

Video: Missione su un asteroide. Qualche anticipazione

Il 22 agosto, la NASA ha rilasciato qualche anticipazione sulla futura missione che prevede di trovare, catturare e portare vicino alla Terra, un asteroide da studiare.

In base al budget FY 2014, infatti, il presidente Obama aveva richiesto all'Agenzia Spaziale Americana lo sforzo tecnologico di pianificare una missione su un asteroide: ne avevamo parlato quando ancora la notizia era solo una voce di corridoio non confermata ("MISSIONE CONFERMATA: CATTUREREMO UN ASTEROIDE").

Il progetto non solo sarebbe un importante passo avanti da un punto di vista scientifico ma permetterebbe di saperne di più sugli oggetti potenzialmente pericolosi che potrebbero minacciare la Terra.

Nelle ricostruzioni, l'equipaggio si dirige verso il target a bordo della capsula Orion e raccoglie campioni nel corso di una passeggiata spaziale.

Alla fine di luglio, la NASA ha riunito diversi esperti del settore per valutare ogni possibile aspetto e problematica sulla missione.

Letto: 1760 volta/e Ultima modifica Sabato, 27 Dicembre 2014 21:14