Scritto: Lunedì, 08 Luglio 2013 06:21 Ultima modifica: Sabato, 27 Dicembre 2014 21:14

Il Regno Unito alla ricerca dell'intelligenza extraterrestre

Una nuova rete per la ricerca dell'intelligenza aliena, Search for ExtraTerrestrial Intelligence (SETI), ha preso il via nel Regno Unito.

L'UK SETI Research Network (UKSRN) riunisce accademici da 11 istituzioni di tutto il paese e si dedicherà a diversi aspetti della ricerca.

Lovell Telescope

Credit: Anthony Holloway, University of Manchester

Una nuova rete per la ricerca dell'intelligenza aliena, Search for ExtraTerrestrial Intelligence (SETI), ha preso il via nel Regno Unito.

L'UK SETI Research Network (UKSRN) riunisce accademici da 11 istituzioni di tutto il paese e si dedicherà a diversi aspetti della ricerca, tra cui i potenziali metodi per ascoltare il cosmo, la sfida linguistica che accompagna un linguaggio da decifrare, la probabilità che una cività extraterrestre possa interagire con la Terra e la longevità di un popolo.

Il dott. Alan Penny, coordinatore del UKSRN ha detto:
"Ci auguriamo che questa rete aumenterà l'interesse delle persone della comunità astronomica del Regno Unito che stavano pensando al SETI e li spingerà a contribuire con il loro lavoro. Nella prossima sessione al NAM - National Astronomy Meeting - presenteremo l'intera gamma delle attività".

Punto di inizio sarà proprio il Progetto Phoenix del SETI (1998 - 2003), focalizzato su sistemi vicini simili al nostro, con un'analisi condotta su circa 800 stelle in un raggio di 200 anni luce. Anni fa infatti, analizzare questa mole di dati era un problema e richiedeva anche investimenti proibitivi ma con le tecnologie attuali sarà tutto più semplice.

I ricercatori utilizzeranno la rete e-MERLIN formata da sette radiotelescopi: questo approccio multi-telescopio sarà uno strumento potente per distinguere i veri segnali extraterrestri dalle interferenze generate qui sulla Terra.

Letto: 2085 volta/e Ultima modifica Sabato, 27 Dicembre 2014 21:14