Scritto: Mercoledì, 12 Febbraio 2020 13:24 Ultima modifica: Giovedì, 13 Febbraio 2020 06:27

WFIRST cancellato? In evidenza

La scure dei tagli di Trump ha ridotto i finanziamenti per le missioni scientifiche della NASA, sacrificando l'importante telescopio spaziale che sarebbe stato il vero successore di Hubble...

WFIRST cancellato? Credits: NASA

Del "Wide Field InfraRed Space Telescope" parlammo qualche tempo fa e, scherzando sul gioco di parole insito nel suo nome, azzardammo l'ipotesi che alla fine sarebbe partito prima del "James Webb Telescope", suo cugino maggiore. In realtà, il lancio di WFIRST era previsto a cavallo tra il 2025 e il 2026 mentre, se non ci saranno ulteriori intoppi, JWST dovrebbe finalmente decollare l'anno prossimo. Adesso, con la presentazione della proposta di bilancio NASA per l'anno fiscale 2021 da parte dell'amministrazione Trump, una vera doccia fredda si è abbattuta sulla comunità scientifica e la vittima più importante è proprio questo telescopio spaziale che, per dimensioni e banda elettromagnetica esplorata, è simile al suo predecessore HST anche se con un campo di vista molto più ampio e rivelatori all'avanguardia.

FY

L'amministratore NASA Jim Bridenstine mentre illustra la proposta di budget allo "Stennis Space Center" in Mississippi., lunedi scorso - Credits: NASA/Joel Kowsky

Il comunicato ufficiale della NASA utilizza inevitabilmente toni ottimistici se non addirittura trionfalistici a proposito della proposta di budget, ponendo l'accento sul forte sostegno ai programmi di esplorazione umana che dovrebbero riportare gli americani a camminare sulla Luna nel 2024. In particolare, si sottolinea un incremento del 12% nei finanziamenti complessivi rispetto all'anno precedente e il finanziamento speciale di oltre 3 miliardi di dollari fornito direttamente dal presidente per lo sviluppo di un sistema di atterraggio con equipaggio, a conferma di quanto seri siano questi propositi.

torta FY2021b

Suddivisione della spesa per settore, (valori in milioni di $) - Data Source: nasa.gov - Processing/Plot: Marco Di Lorenzo

Il bilancio proposto ammonta a 25,2 miliardi di dollari; come mostrato nel diagramma a torta qui sopra, la voce più importante, "Deep Space Exploration Systems", copre quasi il 35% del totale e si riferisce ai suddetti progetti di esplorazione umana della Luna, in particolare i sistemi SLS, Orion, Artemis e Gateway. La voce "LEO and Spaceflight Operations" comprende, tra l'altro, 1,4 miliardi per la ISS e quasi 1,9 miliardi destinati ai nuovi sistemi di trasporto con e senza equipaggio su orbita bassa, in collaborazione con le industrie private (SpaceX e Boeing, in particolare).

La seconda voce per importanza è "Science" e riguarda appunto le missioni di esplorazione scientifica; essa prende il 25% dell'investimento totale, il che può sembrare molto ma la situazione è tutt'altro che rosea! Questa voce riceverà infatti fondi per un totale di circa 6,3 miliardi, contro i 7,1 dell'anno precedente; la riduzione del 13% è evidente nel diagramma sottostante.

Science

Andamento della voce "Science" nei vari anni fiscali, con il contributo delle varie sezioni. - Data Source: nasa.gov - Processing/Plot: Marco Di Lorenzo

Come illustrato qui sopra, il crollo di investimenti è da attribuire soprattutto ad una contrazione delle voci "Earth Science" e "Astrophisics"; la prima non sorprende, vista l'avversione di Trump nei confronti di chi porta avanti la lotta contro il cambiamento climatico e l'inquinamento. La seconda voce riguarda appunto la cancellazione di WFIRST ed anche dell'osservatorio stratosferico SOFIA. Entrambe queste scelte appaiono incomprensibili poiché WFIRST era già in una fase abbastanza avanzata di assemblaggio e prometteva grandi risultati sulla carta mentre SOFIA ha già contribuito a un gran numero di scoperte nell'astronomia infrarossa e le sue attività avevano un impatto tutto sommato contenuto sul bilancio NASA (80 milioni all'anno).

Altri effetti del taglio riguardano la futura "Mars Sample Return", il primo ritorno sulla Terra di campioni di suolo marziano; essa viene ulteriormente ritardata al 2027 e, dato che pochi anni dopo potrebbe esserci la prima missione umana, la sua impresa potrebbe risultare quasi inutile!

Il motivo dichiarato per cui WFIRST verrà cancellato è che si vogliono destinare le risorse al James Webb Telescope; in effetti, quest'ultimo riceverà ben 415 milioni, cifra comparabile a quella dell'anno precedente; dal prossimo anno, in previsione del lancio, questa cifra dovrebbe ridursi sensibilmente. Purtroppo, questo mastodontico progetto sfiora ormai un costo di 10 miliardi (senza contare il contributo europeo) e ha fagocitato già diverse missioni in passato. I ritardi nel lancio lo hanno reso sempre più costoso e anche parzialmente obsoleto ma ormai sembra impossibile tornare indietro e annullarlo vista la grossa cifra investita; speriamo che almeno alla fine funzioni come previsto e si ripaghi dello sforzo! Nel frattempo, non ci rimane che sperare in un ripensamento e che il buon senso tiri presto fuori dal magazzino WFIRST, per lanciarlo comunque!

Read 364 times Ultima modifica Giovedì, 13 Febbraio 2020 06:27

• Comment Link Marco Di Lorenzo (DILO) Giovedì, 13 Febbraio 2020 06:29 posted by Marco Di Lorenzo (DILO)

Grazie Massimo. Speriamo che vada proprio come dici tu!

• Comment Link Massimo Martini Giovedì, 13 Febbraio 2020 01:30 posted by Massimo Martini

Interessantissimo articolo Marco!
    Comunque questa richiesta di budget dell'Amministrazione dovrà essere approvata (o meno) dal Senato e, magari, qui qualcuno potrebbe rimettere in corsa WFIRST. Ricordo, se non erro, che anche la missione New Horizon venne inizialmente cancellata per poi essere ripristinata ed aver portata a visitare Plutone ed Ultima Thule!