Scritto: Sabato, 19 Maggio 2018 17:56 Ultima modifica: Martedì, 22 Maggio 2018 13:29

TESS incontra la Luna e scatta la prima foto!

Il successore di Kepler ha appena inviato a terra la prima fotografia di un campo stellare di prova, dopo aver effettuato la delicata manovra di gravity assist con la Luna.

Ricostruzione artistica di Tess durante il Flyby; la parte illuminata è il lato nascosto della Luna (il 15 c'è stata infatti "luna nuova"). Ricostruzione artistica di Tess durante il Flyby; la parte illuminata è il lato nascosto della Luna (il 15 c'è stata infatti "luna nuova"). Credit: NASA's Goddard Space Flight Cente

Lanciato quasi esattamente 1 mese fa, il "Transiting Exoplanet Survey Satellite" (TESS) ha effettuato il suo "giro di boa" l'altroieri, passando a soli 8000 km dalla Luna e ricevendo così la spinta necessaria a raggiungere la sua orbita definitiva, inclinata di 40° rispetto a quella lunare e con un periodo di rivoluzione che è esattamente la metà di essa; quest'orbita è studiata proprio per garantirne la stabilità futura, senza ulteriori apprezzabili disturbi da parte del satellite naturale. Adesso TESS è sull'orbita di trasferimento (azzurra nella illustrazione qui sotto) e una accensione dei motori tra 11 giorni (in prossimità del perigeo) la porterà nell'orbita definitiva (in rosso).

Tessendo

In alto, diagramma schematico dell'orbita di trasferimento di Tess e, in basso, le corrispondenti effemeridi del satellite - Credit: NASA/MPC/SSD - Processing: M. Di Lorenzo

Qui sotto mostriamo la prima immagine, effettuata da una delle quattro camere fotografiche a bordo, nell'ambito delle attività di "commissioning". Si tratta di una esposizione di soli 2 secondi che mostra comunque un gran numero di stelle, oltre 200000, anche perchè è una regione affollata della Via Lattea nella costellazione del Centauro; il bordo della Nebulosa Coalsack si trova nell'angolo in alto a destra e la stella luminosa Beta Centauri è visibile sul bordo inferiore. Si prevede che, nell'arco di 2 anni di operazioni, TESS coprirà un'area di cielo oltre 400 volte quella mostrata in questa immagine e la prima immagine di qualità scientifica, definita anche "prima luce", dovrebbe essere pubblicata a giugno.

embargo20180518fordisplay4flat8x10300dpiedit1textflat