Scritto: Giovedì, 09 Marzo 2017 10:47 Ultima modifica: Giovedì, 09 Marzo 2017 19:37

Dieta a base di patate per i futuri eploratori marziani

Come nel film "The Martian" i futuri esploratori di Marte potranno coltivare e mangiare patate.
L'esperimento condotto dall'International Potato Center (CIP) ed iniziato il 14 febbraio 2016 ha dato (è proprio il caso di dirlo!) i suoi primi frutti.

Il CubeSat in cui vengono coltivate patate sotto condizioni simulate di Marte. Il CubeSat in cui vengono coltivate patate sotto condizioni simulate di Marte. Crediti: International Potato Center

Poco più di un anno fa, gli ingegneri dell'University of Engineering and Technology (UTEC) di Lima avevano piantato un tubero all'interno di un CubeSat, seguendo le specifiche indicate dalla Ames Research Center (ARC) della NASA. In questo ambiente ermetico, viene erogata acqua ricca di sostanze nutritive, controllata la temperatura diurna e notturna, imitata la pressione atmosferica ed i livelli di ossigeno ed anidride carbonica del Pianeta Rosso. Anche il terreno utilizzato è stato prelevato da uno dei più asciutti della Terra, proprio per simulare le condizioni marziane.
"Se i raccolti riescono a tollerare le condizioni estreme a cui li sottoponiamo nel nostro CubeSat, allora hanno una buona probabilità di poter crescere su Marte. Faremo diversi cicli di esperimenti per capire quale qualità è più adatta. Vogliamo conoscere le condizioni minime per far sopravvivere una patata", ha dichiarato Julio Valdivia-Silva, ricercatore alla UTEC.

Da un esperimento iniziale, gli scienziati hanno concluso che i primi uomini su Marte che vorranno coltivare patate, dovranno solo preparare un po' il terreno con sostanze nutritive:
"E' stata una piacevole sorpresa vedere che le patate che abbiamo sottoposto a stress abiotici sono state in grado di produrre tuberi in questa terra", ha commentato Walter Amoros, che ha guidato la ricerca.

Non si sa se questo studio sarà utile un giorno ai primi colonizzatori di Marte ma di sicuro ha già aiutato molto qui sulla sulla Terra, fornendo preziose informazioni per le coltivazioni negli ambienti più estremi del nostro pianeta.

Maggiori informazioni:
- cipotato.org