Scritto: Lunedì, 26 Settembre 2016 10:41 Ultima modifica: Lunedì, 26 Settembre 2016 11:47

Hinode festeggia 10 anni con il Sole

Da quando è stato lanciato il 22 settembre 2006, il satellite Hinode della Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) e della NASA ha osservato costantemente il Sole, fornendo informazioni preziose.

"Il Sole è il miglior laboratorio di fisica del nostro Sistema Solare", ha detto Sabrina Savage, project scientist della missione presso il Marshall Space Flight Center della NASA.
"Negli ultimi dieci anni Hinode si è concentrato sulla comprensione del Sole come stella variabile".

La maggior parte dei suoi strumenti sono ancora in buono stato tanto che il team spera di approfondire gli studi ancora per molti anni.
Per avere un quadro più completo, "abbiamo recentemente adattato le operazioni per monitorare un singolo target invece di saltare tra le regioni attive", ha aggiunto Savage.

Qui sotto alcune delle immagini più spettacolari raccolte nel corso della missione.

HINODE - macchia solare

Una macchia solare durante un brillamento ripresa dal telescopio ottico di Hinode il 13 Dicembre 2006, pochi mesi dopo il lancio.

HINODE - cometa Lovejoy

La cometa Lovejoy ripresa il 16 dicembre 2011.

HINODE - eclissi

La Luna che transita davanti al Sole ripresa il 12 maggio 2012, nello stesso momento in cui negli Stati Uniti occidentali e nel sud-est asiatico era in corso un'eclissi anulare.

HINODE - transito di Venere

Il transito di Venere del 5 giugno 2012.

HINODE - Sole a raggi X

Due mesi di riprese a raggi X, dal 17 Agosto 2013 al 4 ottobre 2013, durante il massimo solare.
Gli spot più luminosi verso il centro sono le regioni attive, aree del campo magnetico dalle quali potrebbero sprigionarsi brillamenti e espulsioni di massa coronale.

HINODE - convezione sulla superficie del Sole

Attività convettiva del Sole: le celle trasportano energia dall'interno fino alla superficie, dove viene emessa come luce e calore.

Read 1399 times Ultima modifica Lunedì, 26 Settembre 2016 11:47