Scritto: Giovedì, 15 Settembre 2016 16:33 Ultima modifica: Giovedì, 15 Settembre 2016 17:34

La stazione spaziale cinese Tiangong-2 è in orbita

Alle 16:04 ora italiana (22:04 ora locale) la Cina ha lanciato in orbita la Tiangong-2 (TG-2), il suo secondo laboratorio orbitante.
La partenza è avvenuta con successo dal Pad 921 del Jiuquan Satellite Launch Center nel deserto del Gobi, con il vettore Chang Zheng (Long March) 2F/T2.

Il secondo "Palazzo Celeste" ha così iniziato la sua missione di due anni

Il Long March 2F è salito in verticale per 12 secondi prima di inserirsi su un percorso di volo in direzione sud-est che lo ha portato ad attraversare la Cina e a passare sopra l'Oceano Pacifico dove una flotta di navi era pronta a fare da ponte per le comunicazioni. I quattro booster, ciascuno lungo 15.3 metri con un diametro di 2.25 metri, sono stati spenti dopo due minuti e mezzo di volo e dopo aver bruciato oltre 40 tonnellate di propellene. La separazione è avvenuta a T+2:35.

Tiangong-2 separazione primo stadio

Dopo circa cinque minuti è stato spento anche il secondo stadio. La separazione è avvenuta 9 minuti e 40 secondi dopo il lancio con la Tiangong-2 in un'orbita di trasferimento tra i 200 ed i 347 chilometri ed un'inclinazione di 42,8 gradi, in base a quanto riferito. L'orbita operativa sarà a 393 chilometri di quota.

Tiangong-2 separazione secondo stadio

I responsabili della missione hanno subito riferito che la Tiangong-2 gode di ottima salute.

Il modulo sarà utilizzato per esperimenti scientifici e per verificare tecnologie chiave come i sistemi di supporto vitale ed il rifornimento in orbita tramite il cargo automatizzato Tianzhou 1 (“Vascello del Paradiso”), che avrà una funziona analoga alla Progress, alla Cygnus ed alla Dragon per la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Nel mese di ottobre, verrà visitato da due astronauti cinesi a bordo della Shenzhou-11, che batteranno il record nazionale di permanenza nello spazio.

Questo secondo laboratorio orbitante sarà un terreno di prova per la stazione spaziale cinese vera e propria, la cui costruzione dovrebbe iniziare nel 2018, con il lancio del modulo principale Tianhe-1, per essere operativa entro il 2020 - 2022.

Vedi anche:
- La Cina prepara la sua Stazione Spaziale