Scritto: Lunedì, 22 Ottobre 2012 07:01 Ultima modifica: Domenica, 08 Settembre 2013 12:28

"Trasporto biologico" da Marte, c'è vita sul Pianeta Rosso parola di J. Craig Venter

C'è vita su Marte, ne sarebbe convinto J. Craig Venter, lo scienziato famoso per aver contribuito a sequenziare il genoma umano.

In un'intervista al Los Angeles Times ha affermato di voler inviare un dispositivo su Marte alla ricerca di forme di vita e di volerne sequenziare il DNA.

Marte mappa

"Courtesy NASA/JPL/University of Arizona" processing 2di7 & titanio44

Presso il Synthetic Genomics, il suo istituto di ricerca nel Maryland, sarebbe in fase di sviluppo un macchinario ad hoc per il Pianeta Rosso.

Il genoma alieno verrebbe spedito a Terra tramite la tecnologia laser e messo al sicuro in un laboratorio.
Secondo lo scienziato questo sarebbe un modo ancor più affidabile per portare forme di vita extraterrestri sul nostro pianeta: isolare microbi sul suolo marziano, sequenziarne il DNA ed inviarlo a Terra per ricostruirlo in laboratorio, è una procedura meno pericolosa piuttosto che farli atterrare via mare.

L'idea di Verter è appoggiata anche dal californiano Jonathan Rothberg, fondatore della Ion Torrent, società di sequenziamento del DNA.

Robert ha dichiarato che il suo team sta già modificando gli strumenti per un utilizzo su Marte come parte di un progetto finanziato dalla NASA, SET-G (the Search for Extraterrestrial Genomes).

Read 12703 times Ultima modifica Domenica, 08 Settembre 2013 12:28