Scritto: Giovedì, 10 Giugno 2021 01:20 Ultima modifica: Giovedì, 10 Giugno 2021 04:58

Terran R, la 'baby' Starship

La giovane compagnia Relativity Space ha appena raccolto, grazie ad un gruppo di investitori privati, 650 milioni di dollari per lo sviluppo di un veicolo di lancio completamene riutilizzabile chiamato Terran R.

Nell'illustrazione artistica il veicolo di lancio Terran R. Nell'illustrazione artistica il veicolo di lancio Terran R. Credit: Relativity Space.

Relativity Space, sfruttando la propria tecnologia di stampa 3D, ha annunciato il prossimo passo verso il supporto del volo spaziale multiplanetario: un veicolo di lancio di media capacità completamente riutilizzabile chiamato Terran R. Il secondo veicolo di lancio dell'azienda, che succederà al razzo Terran 1 che debutterà entro la fine dell'anno, avrà una capacità di carico maggiore rispetto al Falcon 9 di SpaceX parzialmente riutilizzabile ed è solo il secondo veicolo di lancio commerciale completamente riutilizzabile ad essere rivelato pubblicamente, dopo la Starship di SpaceX. Il razzo Terran R a due stadi sarà alto 65,8 metri ed avrà 4,9 metri di diametro. Il secondo stadio presenta superfici aerodinamiche che consentiranno il recupero e il riutilizzo, oltre a una carenatura del carico utile riutilizzabile di 5 metri di diametro. Terran R sarà in grado di trasportare oltre 20.000 chilogrammi in orbita bassa terrestre (LEO) nella sua configurazione riutilizzabile, battendo i 15.600 chilogrammi del Falcon 9 con il recupero sulla nave drone. Proprio come il Terran 1, il piccolo veicolo della Relativity che offre 1.250 chilogrammi in LEO, i componenti di Terran R saranno stampati in 3D. Relativity Space mira a ridurre i costi e migliorare l'affidabilità progettando veicoli stampati in 3D con un basso numero di parti. “Insieme al nostro primo razzo Terran 1, il nostro secondo prodotto, Terran R, continuerà a sfruttare l'approccio dirompente di Relativity nella stampa 3D: numero ridotto di parti, maggiore velocità di innovazione, flessibilità e affidabilità,” ha affermato Tim Ellis, Amministratore Delegato e co-fondatore di Relativity Space. Ciò che differenzia Terran R dal suo predecessore è la riutilizzabilità e le dimensioni. Terran 1 è un veicolo di lancio di piccolo carico completamente a perdere, mentre Terran R con piena riutilizzabilità entrerà saldamente nel mercato di lancio di medio carico. Rispetto alla famiglia di razzi Falcon parzialmente riutilizzabili, Terran R offrirà una capacità di carico utile tra quella di Falcon 9 e quella del Falcon Heavy.

relativity terran 1 r artist comparision 09062021

Nell'illustrazione, a destra, il veicolo di lancio Terran R in confronto con il Terran 1. Credit: Relativity Space.

Ad alimentare il primo stadio di Terran R ci saranno sette motori Aeon R, che genereranno 137 tonnellate (1.343 kN) di spinta ciascuno. Il motore Aeon R è una versione ingrandita e ad alta pressione del motore Aeon 1 a ciclo generatore di gas che verrà utilizzato sul primo stadio di Terran 1. Lo stadio superiore di Terran R utilizzerà lo stesso motore Aeon Vacuum del secondo stadio di Terran 1. Un motore di prova Aeon Vacuum ha completato i test di durata completa all'inizio di quest'anno presso le strutture di test sui motori di Relativity presso lo Stennis Space Center della NASA nel Mississippi. Come quasi tutti i componenti dei veicoli di lancio della compagnia, i motori Aeon sono tutti stampati in 3D. Entrambi i veicoli di lancio Terran sono alimentati da metano liquido e ossigeno liquido, così come i diversi veicoli di lancio commerciali americani di nuova generazione come Starship di SpaceX, New Glenn di Blue Origin e razzi Vulcan di United Launch Alliance. Il debutto di Terran R è previsto nel 2024. Il veicolo utilizzerà la stessa piattaforma di lancio di Terran 1, che debutterà entro la fine dell'anno: la LC-16 (Launch Complex 16) presso la Cape Canaveral Space Force Station in Florida. Relativity ha continuato a preparare il sito di lancio per le operazioni con l'installazione di serbatoi di propellente, una torcia per bruciare i gas incombusti e un sistema di protezione contro i fulmini. Relativity Space ha anche annunciato che è stato firmato il suo primo contratto di lancio con un cliente per Terran R. "Nell'ultimo anno, il mercato ci ha chiesto di accelerare lo sviluppo del nostro veicolo di lancio più grande," ha affermato Ellis. "Quindi sapevamo che era giunto il momento di raddoppiare i nostri piani esistenti e scalare il programma Terran R ancora più velocemente ed anticipare le capacità di produzione su larga scala". Terran R ha lo scopo di consentire missioni tra la Terra, la Luna e Marte. "Terran R sarà adatto a soddisfare le esigenze in evoluzione dei clienti nel settore delle grandi costellazioni di satelliti," ha affermato Zach Dunn, Vicepresidente senior dell'ingegneria e della produzione presso Relativity Space ed ex ingegnere di SpaceX, "rappresentando anche un significativo passo avanti verso il raggiungimento del nostro missione di costruire la base industriale dell'umanità fuori dalla Terra”. La combinazione di riutilizzabilità e produzione additiva è in linea con l'obiettivo a lungo termine di Relativity di consentire una presenza umana permanente su Marte.

relativity tim ellis rocket3d

Nella foto Tim Ellis, fondatore di Relativity Space, accanto ad un serbatoio del razzo Terran 1 realizzato in stampa 3D. Credit: Relativity Space.

Il CEO Ellis ha dichiarato: “Relativity è stata fondata con la missione di stampare interi razzi in 3D e costruire la base industriale dell'umanità su Marte. Siamo stati ispirati a trasformare questa visione in realtà e crediamo che ci debbano essere da decine a centinaia di aziende che lavorano per costruire il futuro multiplanetario dell'umanità su Marte". “La stampa 3D scalabile e autonoma è inevitabilmente necessaria per prosperare su Marte e Terran R è il secondo passo del prodotto in un viaggio a lungo termine che Relativity sta pianificando in anticipo”.

Il primo passo di quel viaggio, Terran 1, è ancora in programma per debuttare nel 2021, con oltre l'85% del primo veicolo di volo già stampato in 3D. Terran 1 ha acquisito contratti di lancio dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, dalla NASA e dai clienti commerciali Iridium e Telesat. La stessa architettura di produzione che produce l'hardware di Terran 1 sarà utilizzata per produrre Terran R. Questo ridimensionamento sarà supportato da un round di finanziamento di azioni di serie E da 650 milioni di dollari da parte di investitori di Relativity Space nuovi ed esistenti.

Tim Ellis, il 'piccolo' Elon Musk di Relativity (soprattutto per le aspirazioni sul futuro marziano), è nato nel 1990 a Plano, Texas, e dopo esseri laureato in ingegneria aerospaziale presso l'Università della California del Sud, è entrato a lavorare presso la Blue Origin. Nella compagnia di Bezos ha lavorato sulla produzione di componenti stampati in 3D, soprattutto i motori di manovra RCS ed i BE-4 del New Glenn. Nel 2015, grazie all'esperienza acquisita fonda, assieme al suo compagno di università Jordan Noone, la Relativity Space con la missione di essere la prima compagnia a lanciare un razzo completamente stampato in 3D in orbita. Nonostante al momento la Relativity Space non abbia ancora lanciato il suo primo razzo ha già siglato il maggior numero di contratti più di ogni altra compagnia nell'industria spaziale privata, esclusa SpaceX.

relativity aeon engine test stennis

Nella foto un motore Aeon-1 durante un test di accensione presso il centro NASA di Stennis. Credit: Relativity Space.

E' chiaro quindi che la Starship di SpaceX avrà una 'piccola' sorellina. Anche i rendering del nuovo razzo ricordano molto la Starship alla quale si sono chiaramente ispirati. Di innovativo però rimane l'approccio di realizzazione del vettore, eseguita con la tecnologia di stampa 3D che la Relativity ha fatto, a differenza della più 'classica' saldatura di rotoli di acciaio di SpaceX. L'idea di realizzare una specie di Starship ridotta potrebbe essere l'asso della manica di Relativity, sempre che la produzione 3D si dimostri affidabile e, soprattutto, l'idea di base di SpaceX funzioni veramente. Certo è che, dopo la presentazione di Neutron di Rocket Lab, passando da Firefly ed Astra, il mercato USA di emergenti fornitori di piccoli e medi veicoli di lancio si stà affollando sempre di più. Quanti, alla fine, nonostante il crescente mercato di piccoli e piccolissimi satelliti, riuscirà a sopravvivere?

Letto: 94 volta/e Ultima modifica Giovedì, 10 Giugno 2021 04:58