Scritto: Giovedì, 02 Agosto 2012 06:21 Ultima modifica: Martedì, 31 Ottobre 2017 14:57

Misurata la "forma" del fotone

I ricercatori del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) hanno per la prima volta, misurato la complessa forma temporale di un singolo quanto di eccitazione. Lo studio è in corso di pubblicazione su Physical Review Letters.

La luce, come l’acqua, non ha una “forma” propria ma assume quella del contenitore che la ospita.

In particolare, uno stato quantistico della luce non è altro che un modo di occupare il recipiente vuoto, ossia la forma spaziale e temporale del campo elettromagnetico.

Il team del CNR guidato da Marco Bellini e Alessandro Zavatta, unendo concetti dell'ottica quantistica e ultraveloce, ha dimostrato una tecnica per misurare e analizzare la forma di stati quantistici luminosi della durata di poche decine di femtosecondi.

Questi studi aprono la strada a nuovi scenari e nuove tecnologie.

Maggiori informazioni: Misurata la 'forma' del fotone

Letto: 3476 volta/e Ultima modifica Martedì, 31 Ottobre 2017 14:57

• Comment Link Elisabetta Bonora Martedì, 30 Ottobre 2012 21:30 posted by Elisabetta Bonora

Sicuramente una scoperta importante che ha un utilizzo immediato le campo delle nuove tecnologie che dipendono fortemente dalla conoscenza precisa della "forma" del fotone, come ad esempio la codifica e decodifica intelligente di informazioni quantistiche.

• Comment Link Marco Elvio Martedì, 30 Ottobre 2012 02:12 posted by Marco Elvio

Che sia di aiuto per il sorpasso della c?