Scritto: Venerdì, 01 Aprile 2016 11:08 Ultima modifica: Venerdì, 01 Aprile 2016 11:52

Una visita guidata su Marte con Buzz Aldrin

Avevo già scritto del programma OnSight, nato da una collaborazione NASA e Microsoft per consentire agli scienziati di camminare ed esplorare Marte comodamente dai loro uffici. Ora, l'idea è andata avanti e lo scenario verrà aperto al pubblico che potrà mettere piede sul Pianeta Rosso guidato olograficamente da Buzz Aldrin. l'astronauta dell'Apollo 11 che camminò sulla Luna nel 1969.

"Destination: Mars" con Buzz Aldrin "Destination: Mars" con Buzz Aldrin Credit: NASA/JPL-Caltech/Microsoft

Si chiama "Destination: Mars" (Destinazione: Marte): utilizzerà una "realtà mista", cioè un ambiente in cui gli elementi virtuali si fondono con quelli reali ed aprirà a partire da questa estate presso il Kennedy Space Center Visitor Complex della NASA in Florida.

Gli scenari sono ricostruiti utilizzando le immagini che Curiosity ha inviato a Terra da quando è iniziata la sua missione nel 2012.
Non dimentichiamo, infatti, che il rover è ben equipaggiato per riprendere viste stereoscopiche: 4 coppie di HazCam, montate sulla parte inferiore della parte anteriore e posteriore del corpo; 2 coppie di NavCam e 1 di MastCam montate sull'albero, sotto la testa.

"Questa esperienza permette al pubblico di esplorare Marte in un modo completamente nuovo. Di ripercorrere esattamente il paesaggio dove Curiosity ha girovagato ed ha ottenuto risultati e scoperte", ha dichiarato nel report Doug Ellison, visualization producer al JPL.

"Destination: Mars" è un adattamento di OnSight uno strumento nato a supporto delle operazioni della missione Curiosity.
"Siamo entusiasti di dare al pubblico la possibilità di vedere Marte utilizzando le tecnologie all'avanguardia che aiutano gli scienziati a pianificare le attività di Curiosity su Marte", ha dichiarato Jeff Norris, responsabile del progetto OnSight e "Destination: Mars" al JPL.

"OnSight rende l'intero processo di analisi dei dati molto più naturale per me", ha spiegato Abigail Fraeman membro del team Curiosity.
"Mi da la sensazione di essere veramente sul campo quando lo attivo. Trovo che la geologia di Marte sia molto più intuitiva quando anche io sono in scena e posso muovermi come se fossi lì".

{mp4}160401_1{/mp4}

Questo regno olografico è basato sul sistema HoloLens di Microsoft, un visore ed una piattaforma di "holographic computing".
Il JPL sta sviluppando tecnologie analoghe a sostegno degli astronauti della Staziona Spaziale Internazionale. L'astronauta della NASA Scott Kelly, reduce dalla celebre missione "One Year", ha usato una di queste applicazioni per effettuare la prima chiamata Skype dallo spazio al controllo missione a febbraio 2016.

Read 4572 times Ultima modifica Venerdì, 01 Aprile 2016 11:52