Scritto: Giovedì, 25 Giugno 2015 05:27 Ultima modifica: Giovedì, 25 Giugno 2015 08:24

Su Alpha Centauri in 20 anni

La fantascienza potrebbe diventare realtà? Ne è fermamente convinto Philip Lubin, professore di fisica all'UC Santa Barbara.
Secondo Lubin, una navicella molto sottile con propulsione laser potrebbe raggiungere Alpha Centauri, il sistema triplo più vicino a noi, in soli 20 anni e la missione sarebbe fattibile fin da subito.

Su Alpha Centauri in 20 anni Credit: Adrian Mann

Per dimostrare questa possibilità, Lubin ed il suo team Experimental Cosmology Group studieranno il laser come mezzo per alimentare i voli spaziali.
Il programma, chiamato Directed Energy Propulsion for Interstellar exploratioN (DEEP-IN), ha ricevuto supporto e finanziamenti anche dall'Innovative Advanced Concepts della NASA, la sezione che ha lo scopo di sviluppare tecnologia all'avanguardia.

"Una delle sfide dell'umanità è quella di esplorare altri sistemi solari", ha detto Lubin. "Grazie al recente lavoro sulla fotonica su scala wafer, possiamo ora combinare queste tecnologie e consentire un approccio realistico per l'invio di sonde oltre in nostro Sistema Solare".

Phil LubinL'obiettivo finale del team è quello di utilizzare piccole navicelle per aumentare ed integrare l'attuale raggio di azione dei telescopi terrestri e spaziali.

La chiave di riuscita del progetto, secondo Lubin, è realizzare un valido dispositivo di propulsione, che dovrebbe utilizzare il fascio di energia prodotto dalla pressione dei fotoni per spingere il veicolo spaziale, e sonde ultra leggere. Una tecnologia, modulare e scalabile, che consentirebbe quasi quelle velocità relativistiche necessarie per il volo interstellare e che potrebbe essere sfruttata anche all'interno del nostro Sistema Solare o per difendere la Terra dagli asteroidi.

"Anche se non è adatto per ogni veicolo spaziale, questo approccio apre radicalmente la strada a nuove possibilità", ha aggiunto Lubin. "Il progetto è un passo verso la prima missione interstellare".

Letto: 3335 volta/e Ultima modifica Giovedì, 25 Giugno 2015 08:24