Venerdì 24 Novembre 2017

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami

Continuano a giungere numerose conferme e qualche novità sul colore, la curva di luce, la traiettoria e la possibile stella progenitrice di questo visitatore interstellare...

LIGO osserva il quinto black-hole merging  In evidenza

A Giugno le due antenne LIGO hanno rivelato un'altra fusione tra due buchi neri, i meno massicci osservati finora. E la fortuna ha giocato un ruolo importante.

E se ‘Oumuamua fosse un frammento di Materia Oscura?  In evidenza

L'ipotesi è ardita ma spiegherebbe perchè non riusciamo a vedere le ipotetiche particelle WIMPs, aprendo però molti altri interrogativi. Intanto le nuove curve di luce suggeriscono un periodo di rotazione di otto ore...

Ultime su "Rama", anzi 'Oumuamua  In evidenza

L'intruso interstellare che ci ha fatto visita nelle settimane scorse ha ora un nome ufficiale e forse un luogo d'origine. Di sicuro, si tratta di una scoperta fondamentale che sconvolge le nostre conoscenze.

Event Horizon Telescope: aggiornamenti sulla "foto del secolo"  In evidenza

L'elaborazione dei dati raccolti ad Aprile prosegue, tra non molto potremo vedere le prime immagini di un buco nero.

A/2017 U1: un visitatore interstellare

Pochi giorni fa, un oggetto molto veloce e con una traiettoria insolita è penetrato nel sistema solare interno per poi allontanarsi definitivamente. Cometa o asteroide, non apparteneva al nostro sistema solare.

Haumea: il pianeta nano con l'anello

I sistemi di anelli sono sempre affascinanti e sembrano essere sempre più diffusi nel nostro piccolo quartiere galattico.

Sorprese dalla Luna: grotte e un'atmosfera passata

A volte per avere delle sorprese basta alzare gli occhi al cielo! Eh sì, alcune recenti e sorprendenti scoperte scientifiche riguardano proprio la Luna, così vicina eppure ancora così misteriosa.

Cronaca di un altro storico annuncio

Per la prima volta rivelate onde gravitazionali, luce e raggi gamma da due stelle di neutroni in collisione; è l'inizio dell'astronomia "multimessage"!

Facciamo il punto su 2012 TC4

Una breve carrellata tra le osservazioni effettuate sul piccolo asteroide che, giovedi mattina, ci ha sfiorati.

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Ultimo aggiornamento: 24 Novembre.