Spegnimento anticipato per LIGO e Virgo!

A causa della crisi pandemica, le tre antenne gravitazionali hanno anticipato la fine del ciclo osservativo; intanto anche il progetto EHT e importanti società aerospaziali d'oltreoceano cadono vittime di COVID-19.

La Borisov dimenticata

Adesso che gli occhi di tutti sono puntati sulla promettente "C/2019 Y4 Atlas", che fine ha fatto la prima cometa interstellare? E' uscita dal Sistema Solare interno e rischia di disgregarsi...

Marte: non tutto il calore è perduto

Marte trema regolarmente. Il lander della NASA Insight ha rilevato frequenti impercettibili terremoti da quando è atterrato a novembre 2018. Questi, secondo gli scienziati, indicherebbero che il pianeta si sta ancora raffreddando.

L'impatto del COVID-19 sull'astronomia e l'astronautica

Quali sono e quali saranno gli effetti del contagio sulle attività dei grandi osservatori astronomici e sulle missioni spaziali in corso o in cantiere? Aggiornamento

NASA e SpaceX annunciano il primo volo con equipaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale

La NASA ha aperto la registrazione ai media al prossimo volo Crew Dragon della SpaceX che invierà due astronauti alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Così è stato annunciato il volo SpaceX Demo-2 che segnerà il ritorno degli Stati Uniti nella schiera di paesi in grado di lanciare un equipaggio umano in orbita, dopo la fine dell'ultima missione dello Space Shuttle dell'8 luglio 2011.

Scritto: Lunedì, 20 Agosto 2012 06:23 Ultima modifica: Venerdì, 27 Dicembre 2013 18:16

Ecco il primo "zap" di Curiosity: Coronation (N165) è stata colpita

Ieri per la prima volta il laser di Curiosity è stato utilizzato su Marte: il target era una piccola roccia chiamata "Coronation" (N165).

La Cheamcam ha colpito “Coronation” con 30 impulsi in 10 secondi: l'energia del laser ha eccitato gli atomi della roccia e la Chemcam ha rilevato la luce emessa analizzandola con tre spettrometri, ottenendo informazioni sulla natura degli elementi.

pia16075

PIA16075
Credit: NASA/JPL-Caltech/LANL/CNES/IRAP

"Abbiamo ottenuto un grande spettro per Coronation", ha detto Roger Wiens del Los Alamos National Laboratory.
"Il nostro team è allo stesso tempo entusiasta e sta lavorando sodo ottenendo risultati. Dopo otto anni di sviluppo dello strumento, è ora di raccogliere dati.".

Gli spettri ottenuti sono su ben 6144 diverse lunghezze d'onda che vanno dalla luce ultravioletta, al visibile, all'infrarosso.
Questo primo esperimento era semplicemente un test ma potrebbe fin da subito apportare un contributo alla ricerca: analizzando i dati ottenuti si potrà già valutare se i risultati sono variati quando la roccia è stata colpita dagli impulsi successivi. Questo potrebbe significare una diversa composizione sotto la superficie.

"I dati ottenuti sono migliori dei test effettuati sulla Terra, in termini di rapporto segnale-rumore", ha detto Sylvestre Maurice dell'Institut de Recherche en Astrophysique et Planetologie (IRAP) di Tolosa, Francia.

La tecnica utilizzata dalla Chemcam di Curiosity è stata impiegata in altri ambienti estremi, come l'interno dei reattori nucleari e sui fondali marini, ha avuto applicazioni sperimentali per il monitoraggio ambientale e la rilevazione del cancro. Ieri è stato il suo primo utilizzo a livello interplanetario.

Read 7191 times Ultima modifica Venerdì, 27 Dicembre 2013 18:16