Domenica 24 Settembre 2017

Password *
Ricordami

#GrandFinale La Cassini in dirittura di arrivo, inizia le ultime 5 orbite

Crediti: NASA/JPL-Caltech

La sonda della NASA Cassini sta entrando nel vivo del #GrandFinale: le ultime cinque orbite la porteranno a sfiorare Saturno attraversando territori inesplorati.

Il primo passaggio, iniziato l'11 agosto alle 4:22 UTC, dovrebbe avere portato la sonda tra i 1.630 e 1.710 chilometri sopra le nuvole del pianeta al massimo avvicinamento.

Il team si aspetta di incontrare un'atmosfera densa almeno come quella sperimentata durante i fly-by più stretti attorno a Titano, per cui si renderà necessario l'uso dei propulsori per mantenere stabile la navicella.
Secondo i modelli, questi opereranno tra il 10 ed il 60 per cento delle loro capacità; diversamente, se l'atmosfera risulterà più densa del previsto, gli ingegneri aumenteranno l'altitudine delle orbite successive. Se la "manovra pop-up" non sarà necessaria e, anzi, l'atmosfera risulterà meno spessa, allora la quota verrà abbassata di altri 200 chilometri nelle ultime due orbite. Così facendo, gli strumenti della Cassini otterranno dati unici ancora più raffinati: il radar riuscirà a risolvere caratteristiche di 25 chilometri, cioè cento volte più piccole di quanto riusciva a vedere prima del Grand Finale.

"La Cassini diventerà la prima sonda atmosferica di Saturno", ha commentato lo scienziato di punta Linda Spilker.
"Inviare una sonda dedicata all'atmosfera di Saturno è stato a lungo un obiettivo dell'esplorazione planetaria e noi stiamo gettando le basi per il futuro".

L'11 settembre, da lontano, Titano farà ancora il suo dovere e modificherà leggermente (per l'ultima volta!) l'orbita della Cassini, rallentandola e piegandola per l'immersione finale del 15 settembre.

Quasi non ci credo... ma l'avventura sta per finire davvero: ci mancherai Cassini!