Venerdì 28 Luglio 2017

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami

Da Opportunity la prima foto di una cometa scattata dalla superficie di un altro pianeta

Sembra davvero incredibile ma tra le cinque sonde in orbita e i due rover in superficie, di cui uno super tecnologico, la prima foto pubblicata online di una cometa ripresa un altro pianeta, è stata trasmessa proprio dal veterano rover della NASA Opportunity che, ha fotografato Siding Sping ieri alle 16:00:02 UTC, circa 2 ore e mezzo prima del massimo avvicinamento con Marte.

Opportunity: Siding Spring sol 3817

Credit: NASA/JPL-Caltech - Processing:  Marco Di Lorenzo / Ken Kremer – kenkremer.com

La cometa si nasconde tra il rumore sale e pepe, i raggi cosmici e le stelle, al centro di questa immagine ripresa dalla PanCam con il filtro in posizione L1 (vuoto), alle 4:12:32 ora locale ed appare come una piccola macchia bianca, allungata e sfocata.

In accordo con quanto riportato da James Canvin, la fotocamera ha scattato guardando verso nord-est, con un'elevazione di 61 gradi ed un tempo di esposizione di 50 secondi, che ha causato uno striscio 12,5 pixel per la rotazione di Marte, mentre il Sole era ancora circa 25 gradi sotto l'orizzonte.

Siding Spring: Opportunity mappa del cielo

Credit: NASA/JPL-Caltech/Cornell Univ./ASU/TAMU

L'immagine in apertura è stata rielaborata da Marco di Lorenzo mentre a questo link trovate le due immagini raw originali.

Opportunity, in grado di fotografare Andromeda (M31) di magnitudine 3,5 (ripresa con la PanCam di Spirit durante il sol 1941) e stelle fino a magnitudine +6 o +7, non ha avuto troppe difficoltà a riprendere il piccolo nucleo della cometa (forse meno di 1 chilometro) che, secondo le prime stime, era più luminoso di magnitudine -5, nonostante in quel momento le condizioni di visbilità non fossero proprio le migliori a causa di una discreta opacità atmosferica (Tau 1.24).

Da Curiosity, invece, nessuna novità e nelle immagini pubblicate finora non c'è alcuna traccia di Siding Spring. Ma non disperiamo: l'ultimo tentativo di osservazione è stato scattato ieri sera e magari stavolta ha avuto fortuna!