Martedì 19 Settembre 2017

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami

Il paracadute di Curiosity si muove con il vento marziano, dal 2012 ad oggi by NASA MRO HiRISE

La sonda della NASA Mars Reconnaissance Orbiter è riuscita a riprendere diverse immagini, tanto da poter realizzare una sequenza, delle variazioni, nella forma e nella posizione, del paracadute di Curiosity dal giorno dell'atterraggio ad oggi.

Curiosity ParachuteByHirise

La sonda della NASA Mars Reconnaissance Orbiter è riuscita a riprendere diverse immagini, tanto da poter realizzare una sequenza, delle variazioni, nella forma e nella posizione, del paracadute di Curiosity dal giorno dell'atterraggio ad oggi.

Le foto sono state scattate dalle camera ad alta risoluzione High Resolution Imaging Science Experiment (HiRISE) a bordo della sonda MRO.

Un'animazione composta da sette frame, scattati tra il 12 Agosto 2012 e 13 gennaio 2013, mostra come il paracadute cambia forma almeno due volte, in risposta al vento che soffia sulla superficie di Marte.

Il paracadute, largo 16 metri e lungo 50, ha rallentato la discesa del rover dopo l'ingresso nell'atmosfera marziana, lo scorso 6 agosto 2012 e nelle immagini sono visibili i cavi che ancora lo tengono agganciato alla back shell.

Nelle prime quattro foto si notano solo piccole variazioni forse dovute ad un diverso angolo di visuale e ad una differente illuminazione. Invece, tra la foto dell'8 settembre 2012 (la quarta) e quella del 30 novembre 2012 (la quinta), si è verificato un cambiamento importante di posizione e, nello stesso arco di tempo, cambia anche la disposizione del materiale scuro espulso durante l'impatto. Un altro cambiamento è avvenuto tra il 16 dicembre 2012 (la sesta immagine) e il 13 gennaio 2013 (l'ultima foto) quando il paracadute si sposta più a sud-est: questo movimento sembra pulirlo dalla polvere e lo rende ancora brillante visto dall'orbita.