Mercoledì 20 Settembre 2017

Username
Password *
Ricordami

Da Bradbury Landing a Yellowknife Bay: la traversata di Curiosity by MRO HiRISE

Mentre Curiosity si prepara al primo utilizzo del trapano, grazie alla fotocamera HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment) della sonda NASA Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) abbiamo la possibilità di avere una visione globale di tutto il percorso compiuto dal rover.

ESP_030313_1755 Curiosity's traverse 1:1

"Courtesy NASA/JPL/University of Arizona" processing by 2di7 & titanio44

Mentre Curiosity si prepara al primo utilizzo del trapano, grazie alla fotocamera HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment) della sonda NASA Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) abbiamo la possibilità di avere una visione globale di tutto il percorso compiuto dal rover, da quando è atterrato Bradbury Landing lo scorso agosto 2012, fino all'attuale area di lavoro, Yellowknife Bay.

La foto a colori in apertura è stata tratta dall'orbitale ESP_030313_1755, ripreso  il 13 gennaio 2013, durante il sol 157, da una distanza di 271 chilometri.
L'immagine a dimensione intera è in scala 1:1 rispetto all'originale, ossia ha una risoluzione di 25 centimetri per pixel (il nord è in alto).

Ruotando lo scatto e utilizzando la precedente ESP_030168_1755, del 2 gennaio 2013, con una risoluzione sempre di 25 centimetri per pixel, siamo riusciti ad ottenere un anaglifo.
Vi proponiamo una visione generale dell'area in scala ridotta e un dettaglio per percorso del rover in scala 1:1 rispetto all'originale.

ESP_030168_1755 - ESP_030313_1755 anaglyfh

ESP_030168_1755 - ESP_030313_1755 anaglyph

ESP_030168_1755 - ESP_030313_1755 Curiosity's track 1:1 detail anaglyph

"Courtesy NASA/JPL/University of Arizona" processing by 2di7 & titanio44

Purtroppo Curiosity dal 2 al 13 gennaio si è spostato appena e così l'anaglifo non è proprio preciso ma il rover è talmente brillante visto dall'orbita (e anche sufficientemente grande!) che il risultato alla fine è abbastanza gradevole.

Nel particolare, in alto a destra, sopra il rover, si nota un altro spot lucente. A tal proposito segnaliamo che questo elemento risulta essere visibile solo nella versione RGB dell'orbitale ESP_030313_1755, quindi potrebbe essere o qualcosa che ha realmente luccicato sotto i raggi del Sole o un difetto dell'immagine.