Martedì 17 Gennaio 2017

Password *
Ricordami

I resti di Schiaparelli (a colori) fotografati da MRO

Crediti: NASA/JPL-Caltech/Univ. of Arizona

Il 1 novembre 2016 la fotocamera High Resolution Imaging Science Experiment (HiRISE) a bordo della sonda della NASA l Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) ha ripreso la prima immagine a colori del luogo di impatto del lander Shiaparelli della missione dell'ESA ExoMars. Lo sfortunato atterraggio risale al 19 ottobre scorso, stesso giorno in cui, invece, la sonda Trace Gas Orbiter (TGO) è entrata con successo in orbita attorno a Marte.

Secondo il report, lo scudo termico, il guscio ed il paracadute si sono separati come previsto (sempre MRO aveva ripreso una panoramica generale dell'area qualche giorno fa) ed a causare il fatidico schianto a più di 83 metri al secondo (più di 300 chilometri all'ora) è stato un problema software.

La composizione in apertura mostra le tre zone interessate dai resti: il modulo di ingresso, discesa ed atterraggio (EDM) in alto, il paracadute ed il guscio in basso a sinistra, lo scudo termico in basso a destra, fuori dell'area fotografata a colori.
Il luogo in cui il lander ha colpito il terreno mostra i segni caratteristici di un impatto ad elevata velocità, il cui il materiale espulso è ben visibile sotto forma di "macchie" scure.

Dalla ripresa precedente non era chiaro se i punti luminosi attorno a Shiaparelli erano frammenti del modulo stesso o rumore dell'immagine.
Ora, da un confronto tra questa foto e quella del 25 ottobre, è chiaro che almeno quattro caratteristiche non sono artefatti e potrebbero quindi essere parti del lander. Anche il paracadute ha una forma diversa tra uno scatto e l'altro, smosso dai venti marziani proprio come accadde per quello di Curiosity.