Martedì 9 Febbraio 2016

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami

Tra uno scoop e l'altro al campo di dune attive "Bagnold", Curiosity si è scattato un nuovo selfie.

Le 5:05 UTC del 25 gennaio 2016 hanno segnato un'altra straordinaria tappa raggiunta dal Mars Exploration Rover Opportunity, l'instancabile robottino atterrato a Meridiani Planum, ben 12 anni fa, per una missione che sarebbe dovuta durare solo 90 sol.

Curiosity setaccia la sabbia marziana

Curiosity è ancora impegnato nel campo di dune attive "Bagnold", che riveste il fianco nord-occidentale del Monte Sharp, l'alto tumulo al centro del cratere Gale. Dopo aver effettuato un giro di ricognizione fino a spingersi sopra la sabbia, ha iniziato una campagna di campionamento della duna Namib.

MOM inizia il 2016 con nuove immagini di Marte

Con questo disco di Marte quasi completo, il Mars Orbiter indiano Mangalyaan (MOM) e l'Indian Space Research Organisation (ISRO) hanno augurato buon anno ai loro fan su Twitter:

@MarsOrbiter
#HappyNewYear, dear earthlings! North pole looks wicked cool here!

La duna Namib protagonista su Marte

Fa una certa impressione a vederla ma è diventata la star del momento nelle foto marziane inviate dal rover della NASA Curiosity.
Si tratta della grande duna di sabbia chiamata Namib, nel campo di dune attive "Bagnold", alle pendici del Monte Sharp.

Troppa inspiegabile silice su Marte, un sacco di silice. Questo è quello che ha rilevato Curiosity negli ultimi sette mesi di missione, gettando un alone di mistero sul passato geologico del cratere Gale.

Curiosando tra le Dune

Le ultime visite ravvicinate di Curiosity sulle mutevoli dune di Bagnold ci offrono degli insoliti e affascinanti panorami.

Le recenti missioni orbitali e di superficie hanno trovato prove concrete di argille ed altri minerali idrati su Marte. Tutte risalgono alla prima parte della storia del pianeta, ad oltre 3,7 miliardi di anni fa, al cosiddetto periodo Noachiano. Ma, ora, un nuovo studio dimostra l'evidenza di giovani argille e processi di alterazione recenti che devono aver operato negli ultimi 2 miliardi di anni.

Mentre si avventura verso la base del Monte Sharp per studiare il passato geologico di Marte, Curiosity avrà la possibilità di osservare da vicino come si trasforma il paesaggio di oggi.

Il longevo rover della NASA Opportunity si sta preparando a trascorrere il suo settimo inverno su Marte.

Febbraio 2016