Domenica 30 Agosto 2015

Username
Password *
Ricordami

Aggiornamenti "Curiosity" da Marias Pass

Avevamo lasciato Curiosity alle prese con l'ultima perforazione marziana su un target chiamato Buckskin (pelle di daino) nella zona di Marias Pass, alle pendici del Monte Sharp. Ora, il rover è di nuovo in direzione delle dune scure che circondano la cosiddetta "Unità Stimson" ma ci sono diverse curiosità da scoprire sui sol appena trascorsi.

Mentre si sta per celebrare il terzo anniversario su Marte, il rover sta effettuando una nuova perforazione e il team di geologi ha identificato una nuova roccia molto ricca di silice.

Una crosta continentale su Marte?

Secondo un team internazionale di ricercatori, alcune immagini di Marte riprese da Curiosity testimonierebbero l'esistenza di un'antica crosta continentale nella storia del Pianeta Rosso, simile a quella terrestre.
Nell'articolo pubblicato sulla rivista Nature Geoscience, la squadra di scienziati statunitensi, francesi ed inglesi è giunta a queste conclusioni dopo aver esaminato i dati di 22 rocce marziane analizzate dal rover.

Curiosity osserva il Sole

Il rover della NASA Curiosity è tornato in piena attività dopo la congiunzione del mese di giugno e, mentre si sta preparando ad un nuovo utilizzo del trapano nella zona chiamata Marias Pass, una valle alle pendici del Monte Sharp, è stato impegnato in diverse osservazioni astronomiche.

I due rover marziani Curiosity ed Opportunity, dopo aver superato importanti traguardi, 1.000 e 4.000 sol rispettivamente, sono tornati al lavoro dopo il blackout durato circa un mese dovuto alla congiunzione tra Marte e Sole: serve un aggiornamento!

Marte rockstar

Se i pianeti avessero una personalità, Marte sarebbe una rockstar, suggeriscono i risultati della sonda della NASA Mars Atmosphere and Volatile Evolution (MAVEN). Il pianeta esibisce una curiosa acconciatura alla moicana di particelle atmosferiche in fuga dai poli, sfoggia un "mantello" di particelle metalliche nell'alta atmosfera e si accende con le aurore dopo essere stato investito dalle tempeste solari.

1.000 Sol per Curiosity!

Il rover della NASA Curiosity, che sta per celebrare tre anni su Marte insieme a questo blog nato in occasione del suo atterraggio nel mese di agosto 2012, ha marcato i 1.000 sol di missione.
"Mille grazie alla migliore squadra che un rover potrebbe avere" ha scritto @MarsCuriosity in un tweet.

I picchi di metano atmosferico inequivocabilmente identificati da Curiosity all'interno del cratere Gale, non sono bastati a far cessare il dibattito ed ancora ci si chiede se Marte sia o non sia in grado di produrre questo gas in qualche modo.

Opportunity supera i 4.000 sol su Marte

Il rover della NASA Opportunity, atterrato su Marte più di 11 fa con gli ambiziosi obiettivi di sopravvivere per 90 sol, ossia per 90 giorni marziani, e percorrere 600 metri, il 26 aprile 2015 ha superato 4.000 sol ed i 42 chilometri percorsi.

MOM: le ultime immagini rilasciate

Era da un po' che cercavo due minuti per controllare se ci fossero novità dal Mars Orbiter indiano Mangalyaan, di cui si parla sempre poco. Le ultime notizie risalivano ai primi di marzo quando l'Indian Space Research Organisation (ISRO) aveva rilasciato qualche dato sul sensore metano a bordo della sonda.

Agosto 2015