Giovedì 29 Settembre 2016

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami

L'Agenzia Spaziale Indiana ISRO ha annunciato di aver rilasciato il primo anno di dati rilevati dalla missione Mars Orbiter Mission (MOM). Il set copre il periodo dal 24 settembre 2014. giorno in cui la sonda Mangalyaan ha raggiunto Marte, al 23 settembre 2015.

Curiosity fora Quela e si scatta un altro selfie

Tra le colline stratificate di Murray Buttes, il rover della NASA Curiosity ha eseguito la sua quattordicesima perforazione, non senza aver scattato il solito selfie ricordo.

Alcuni laghi e corsi d'acqua si sarebbero formati su Marte dopo il periodo Noachiano (4100-3800 milioni di anni fa) ed Esperiano (3500-1800 milioni di anni fa), aumentando notevolmente la prospettiva di abitabilità nella storia del pianeta. La scoperta arriva grazie ai dati rilevati dalla sonda Mars Reconnaissance Orbiter (MRO).

Nonostante qualche breve sosta lungo il tragitto, compresa una per effettuare la tredicesima trapanazione di una roccia marziana, Curiosity sta coprendo diverse centinaia di metri nell'ultimo periodo, guidando verso sud nella formazione Murray.

ExoMars: qui atterrerà Schiaparelli

Mentre il Trace Gas Orbiter (TGO) ha eseguito con successo un altro piccolo "burn" l'11 agosto, dopo la deep space maneuver del 28 luglio e prosegue il suo viaggio verso Marte in ottima forma, le immagini riprese dalla sonda europea Mars Express consentono uno sguardo ravvicinato su quello che sarà il luogo di atterraggio del lander dimostrativo Schiaparelli.

Nuove scoperte basate sui dati della sonda della NASA Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) dimostrano che le profonde gole marziane che solcano oggi la superficie del pianeta potrebbero non avere un'origine legata allo scorrere dell'acqua allo stato liquido.

A metà strada tra la Terra e Marte, il Trace Gas Orbiter (TGO) ha acceso oggi il motore principale per 52 minuti allineando la sua traiettoria con Marte.

AEGIS rende Curiosity indipendente!

Curiosity è ora in grado di scegliere in autonomia i target più interessanti da analizzare con la Chemistry and Camera (ChemCam) ed il suo spettrometro laser. Il merito va al team che ha integrato nel software di bordo un programma ad hoc sviluppato dal Jet Propulsion Laboratory della NASA.

Fredde notti marziane con un velo di CO2

I dati rilevati dalla sonda della NASA Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) dimostrano che le temperature notturne su Marte scendono abbastanza da favorire la formazione di un sottilissimo strato di anidride carbonica ghiacciata su tutto il pianeta, comprese le zone equatoriali.

Curiosity è tornato operativo

Dopo essere rimasto in modalità provvisoria dal 2 al 9 luglio, il rover della NASA Curiosity ha ripreso le normali attività ieri.

Settembre 2016

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Aggiornato al 29 settembre.