Mercoledì 31 Agosto 2016

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami

Nonostante qualche breve sosta lungo il tragitto, compresa una per effettuare la tredicesima trapanazione di una roccia marziana, Curiosity sta coprendo diverse centinaia di metri nell'ultimo periodo, guidando verso sud nella formazione Murray.

ExoMars: qui atterrerà Schiaparelli

Mentre il Trace Gas Orbiter (TGO) ha eseguito con successo un altro piccolo "burn" l'11 agosto, dopo la deep space maneuver del 28 luglio e prosegue il suo viaggio verso Marte in ottima forma, le immagini riprese dalla sonda europea Mars Express consentono uno sguardo ravvicinato su quello che sarà il luogo di atterraggio del lander dimostrativo Schiaparelli.

Nuove scoperte basate sui dati della sonda della NASA Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) dimostrano che le profonde gole marziane che solcano oggi la superficie del pianeta potrebbero non avere un'origine legata allo scorrere dell'acqua allo stato liquido.

A metà strada tra la Terra e Marte, il Trace Gas Orbiter (TGO) ha acceso oggi il motore principale per 52 minuti allineando la sua traiettoria con Marte.

AEGIS rende Curiosity indipendente!

Curiosity è ora in grado di scegliere in autonomia i target più interessanti da analizzare con la Chemistry and Camera (ChemCam) ed il suo spettrometro laser. Il merito va al team che ha integrato nel software di bordo un programma ad hoc sviluppato dal Jet Propulsion Laboratory della NASA.

Fredde notti marziane con un velo di CO2

I dati rilevati dalla sonda della NASA Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) dimostrano che le temperature notturne su Marte scendono abbastanza da favorire la formazione di un sottilissimo strato di anidride carbonica ghiacciata su tutto il pianeta, comprese le zone equatoriali.

Curiosity è tornato operativo

Dopo essere rimasto in modalità provvisoria dal 2 al 9 luglio, il rover della NASA Curiosity ha ripreso le normali attività ieri.

Un nuovo studio appena pubblicato esamina migliaia di caratteristiche stagionali nella zona equatoriale di Marte simili a flussi d'acqua transitori, chiamate Recurring Slope Lineae (RSL).

Curiosity in Safe Mode dal 2 luglio

Pur rimanendo in comunicazione con la Terra, il rover della NASA Curiosity è passato alla modalità provvisoria (safe mode) sabato 2 luglio, interrompendo ogni altro tipo di attività non vitale.

Utilizzando otto immagini globali di Marte, riprese dalla Mars Color Camera (MCC) tra dicembre 2015 e gennaio 2016, l'agenzia spaziale indiana ISRO ('Indian Space Research Organisation) ha realizzato un video 3D del Pianeta Rosso.

Agosto 2016

Prossimi eventi

09 Set 2016
Atlas 5 - OSIRIS-REx
12 Set 2016
Falcon 9 - Iridium Next 1-10
15 Set 2016
Atlas 5 - WorldView 4
23 Set 2016
Soyuz - ISS 48S
28 Set 2016
Delta 4 - WGS 8

Notizie e aggiornamenti sugli incontri ravvicinati con oggetti potenzialmente pericolosi e sulla loro catalogazione. Aggiornato al 29 Agosto.

Aggregatore notizie RSS - BlogItalia - La directory italiana dei blog - BlogCatalog - - Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog - Segnala a Zazoom - Blog Directory - intopic.it