Sabato 21 Ottobre 2017

Password *
Ricordami

Il mare di Eridania

Immagine MRO colorizzata
Immagine MRO colorizzata Credits: NASA/JPL-Caltech/MSSS - Processing: M. Di Lorenzo

Questa è una porzione della regione di Eridania, nell'emisfero meridionale di Marte, dove in passato ci doveva essere un mare di acque idrotermali capace di ospitare forme di vita.

Secondo recenti rilevamenti fatti dal Mars Reconnaissance Orbiter (MRO), 3,7 miliardi di anni fa in questa regione ci doveva essere un mare largo circa 400 km e profondo almeno 1000 metri, alimentato da acque sotterranee riscaldate da fenomeni vulcanici e ricche di minerali utili alla eventuale formazione di micro-organismi. In questa ripresa, che abbraccia una regione ampia quasi 20 km, si vedono depositi di sedimenti, presumibilmente una volta sommersi di acqua e successivamente parzialmente sepolti da depositi vulcanici.

Per ulteriori dettagli: https://www.nasa.gov/feature/jpl/mars-study-yields-clues-to-possible-cradle-of-life