Martedì 28 Febbraio 2017

Username
Password *
Ricordami

Risale a 3 miliardi di anni la comparsa dell'ossigeno sulla Terra

L'ossigeno è apparso sulla Terra 700 milioni di anni prima rispetto alle stime precedenti, che ne indicavano la comparsa solo 2,3 miliardi di anni fa.
La nuova ricerca pubblicata sulla rivista Nature, solleva così altri interrogativi sull'origine della vita.

Sud Africa - strati geologici

Credit: Nic Beukes

L'ossigeno è apparso sulla Terra 700 milioni di anni prima rispetto alle stime precedenti, che ne indicavano la comparsa solo 2,3 miliardi di anni fa.
La nuova ricerca pubblicata sulla rivista Nature, solleva così altri interrogativi sull'origine della vita.

I ricercatori dell'Università di Copenhagen e l'Università della British Columbia hanno esaminato la composizione chimica di terreni risaltenti a 3 miliardi di anni fa, i più antichi della Terra, in Sud Africa, trovando le prove di basse concentrazioni di ossigeno atmosferico.

"Abbiamo sempre saputo che la produzione di ossigeno da fotosintesi ha portato all'eventuale ossigenazione dell'atmosfera e all'evoluzione della vita aerobica", dice Sean Crowe, co-autore principale dello studio e assistente professore presso il Departments of Microbiology and Immunology, and Earth, Ocean and Atmospheric Sciences della Università della British Columbia.

"Questo studio suggerisce ora, che il processo è iniziato molto presto nella storia della Terra e la produzione di ossigeno tramite fotosintesi e la vita aerobica sono più antiche", spiega Crowe.

Sono stati i batteri a gettare le basi per l'evoluzione della vita sul nostro pianeta.
Appena la Terra si è formata, l'ossigeno è stato assente per diverse centinaia di milioni di anni mentre oggi compone il 20% della nostra atmosfera, grazie ai batteri fotosintetici che, come gli alberi e le altre piante, consumano anidride carbonica e rilasciano ossigeno.

Lasse Døssing, l'altro scienziato del team, presso l'Università di Copenhagen, fa notare:
"Questi risultati implicano che ci è voluto molto tempo affinché i processi geologici e biologici abbiano raggiunto lo scopo e prodotto l'atmosfera ricca di ossigeno di cui godiamo".

Maggiori informazioni: dx.doi.org/10.1038/nature12426

• Link al commento Elisabetta Bonora Giovedì, 26 Settembre 2013 17:18 inviato da Elisabetta Bonora

Ciao Marco, grazie della segnalazione.
    Ovviamente una svista... quando una sola parola in meno fa la una grande differenza! ;)

• Link al commento Marco Giovedì, 26 Settembre 2013 07:26 inviato da Marco

La frase "700 anni prima" è evidentemente errata, non solo perché si tratta di una differenza irrisoria su scala geologica, ma soprattutto perché si dice che siamo passati da una stima di 2,3 miliardi ad una di 3 miliardi di anni.
    Quindi la differenza è 700 milioni di anni.