Sabato 3 Dicembre 2016

Username
Password *
Ricordami

Conto alla rovescia: su Marte arriva Siding Spring. Ecco come seguire l'evento

Ci siamo quasi, mancano poco più di 24 ore all'atteso incontro della cometa Siding Spring con Marte, dove c'è una flotta robotica in fermento pronta ad accoglierla.

Siding Spring - European Southern Observatory's Very Large Telescope (VLT)

Comet Siding Spring - 19 September 2014 - European Southern Observatory's Very Large Telescope (VLT).
Credit: ESO/A. Guilbert-Lepoutre

Trovate in dettaglio i piani di ogni veicolo spaziale nel mio post precedente (appena aggiornato!) ma ne approfitto per condividere il seguente filmato che coinvolge i tre orbiter della NASA, Mars Reconnaissance Orbiter (MRO), Mars Odyssey e Mars Atmosphere and Volatile EvolutioN (MAVEN) davvero chiaro ed efficace:

Lo storico incontro avverrà domani 19 ottobre alle 18:27 UTC ma il momento più impegnativo per gli orbiter sarà circa 100 minuti più tardi, quando la coda della cometa sfiorerà il Pianeta Rosso.

Ci saranno diversi modi per seguire l'evento online.
Più che altro, noi tutti non vediamo l'ora di vedere le immagini che le sonde e i rover riusciranno a catturare ma le vere potenzialità di queste osservazioni saranno nei primi dati che verranno ricevuti dalle diverse squadre a Terra.

Ecco i webcast disponibili per il 19 ottobre:
(NOTA: lista soggetta ad aggiornamenti)

E, naturalmente, troverete tutte le novità sul nostro blog!
(Per gli aggiornamenti in tempo reale sarò presente sul mio canale di Twitter @eliBonora)