Lunedì 5 Dicembre 2016

Username
Password *
Ricordami

Astrofoto: C/2014 E2 (JACQUES) e IC 405

Una foto meravigliosa è stata pubblicata tra altrettante immagini incredibili, nella galleria fotografica del sito web spaceweather.com.

La cometa C/2014 E2 Jacques spicca in questo scatto del 26 luglio, davanti a IC405 (Flaming Star Nebula), una nebulosa diffusa nella costellazione dell'Auriga.

Scoperta il 13 marzo da Cristovao Jacques, da cui la cometa prende il nome, e dal team SONEAR (Southern Observatory for Near Earth Asteroids Research), vicino Oliveira, Brasile, il 13 luglio è passata a 12,7 milioni di chilometri da Venere.
In quei giorni, la sonda dell'ESA Venus Express avrebbe potuto tentare alcune osservazioni mentre, invece, era in procinto di risalire dalla sua prima immersione in aerobraking nell'atmosfera del pianeta.

Comet Jacques Ligustri 26 luglio

Credit: Rolando Ligustri

Una foto meravigliosa è stata pubblicata tra altrettante immagini incredibili, nella galleria fotografica del sito web spaceweather.com.

Scoperta il 13 marzo da Cristovao Jacques, da cui la cometa prende il nome, e dal team SONEAR (Southern Observatory for Near Earth Asteroids Research), vicino Oliveira, Brasile, il 13 luglio è passata a 12,7 milioni di chilometri da Venere.
In quei giorni, la sonda dell'ESA Venus Express avrebbe potuto tentare alcune osservazioni mentre, invece, era in procinto di risalire dalla sua prima immersione in aerobraking nell'atmosfera del pianeta.

L'astrofoto è opera dell'italiano Rolando Ligustri ed è stata scattata utilizzato un telescopio remoto in New Mexico, un rifrattore da 106 mm.

Attualmente la cometa ha una magnitudine 6.5 mentre IC405 è una nebulosa a riflessione, ossia è una nube di polveri che riflette la luce delle stelle vicine, sfuggente all'osservazione diretta ma particolarmente fotogenica negli scatti con lunghi tempi di esposizione.

Comet Jacques light curve

Source: http://www.cobs.si/

Nell'insieme, la foto di Ligustri, ha una profondità di campo notevole: basta pensare che IC405 si trova ad oltre 1600 anni luce di distanza mentre la cometa Jacques a circa 180 milioni di chilometri.

Per cercare Jacques nel cielo basterà prendere come riferimento il pianeta Venere:

Comet Jacques skychart

Source: http://www.heavens-above.com

Ora, la cometa si sta spostando verso la Terra e dovrebbe raggiungere l'avvicinamento massimo tra il 28 e il 31 agosto, arrivando ad una distanza di circa 87 milioni di chilometri.