Mercoledì 7 Dicembre 2016

Username
Password *
Ricordami

NASA Hubble: spettacolare immagine della nostra vicina di casa Proxima Centauri

La stella più vicina al nostro Sole, Proxima Centauri, è stata ripresa in una spettacolare immagine dal telescopio spaziale Hubble.

Si trova nella costellazione del Centauro a poco più di 4 anni luce dalla Terra e, anche se in questa foto sembra molto luminosa, non è visibile ad occhio nudo.

Hubble: Proxima Centauri

Credit: ESA/Hubble & NASA

E' una nana rossa, con una luminosità media molto bassa, abbastanza piccola rispetto alle altre stelle, con una massa pari ad un ottavo della massa del Sole.
Tuttavia, a volte, la sua luminosità aumenta, soggetta ad improvvisi e casuali brillamenti.

Proxima Centauri avrà una vita molto lunga e rimarrà una stella di "mezza età" per almeno altri 4.000 miliardi di anni, circa 300 volte l'età dell'Universo attuale.
E' destinata a diventare più piccola e calda (e anche più luminosa); evolverà verso lo stadio di nana bianca esaurendo progressivamente la sua energia termica.

Ad ottobre 2014febbraio 2016 sarà al centro di un importante allineamento, quando passerà davanti ad altre due stelle. Un grande evento per i cacciatori di pianeti.

La foto in apertura è stata ottenuta dalle osservazioni della Wide Field and Planetary Camera 2 (WFPC2) a bordo del telescopio spaziale Hubble.
Proxima Centauri è in realtà parte di un sistema triplo ma le sue compagne, Alpha Centauri A e B, in questa ripresa si trovano fuori campo.