Mercoledì 7 Dicembre 2016

Username
Password *
Ricordami

Nel 2032 l'asteroide 2013 TV135 potrebbe NON colpire la Terra

Le probabilità che l'asteroide 2013 TV135, recentemente scoperto, colpirà la Terra nel 2032, sono solo 1 su 63.000: possiamo quindi, dormire sonni abbastanza tranquilli secondo gli ultimi calcoli del programma Near-Earth Object della NASA.

Asteroide 2013 TV135

Le probabilità che l'asteroide 2013 TV135, recentemente scoperto, colpirà la Terra nel 2032, sono solo 1 su 63.000: possiamo quindi, dormire sonni abbastanza tranquilli secondo gli ultimi calcoli del programma Near-Earth Object della NASA.

Il 16 settembre scorso 2013 TV135 si è avvicinato alla Terra fino a 6,7 milioni di chilometri.
Con un diametro stimato di 400 metri, è stato scoperto il giorno 8 ottobre 2013 da due astronomi dell'Osservatorio Astrofisico di Crimea in Ucraina.

A partire dal 14 ottobre, asteroide 2013 TV135 è diventato uno dei 10.332 oggetti vicini alla Terra, finora scoperti.

La sua orbita lo porta ad una distanza massima pari a tre quarti della distanza dell'orbita di Giove e più vicino al Sole rispetto alla Terra.

Con solo una settimana di osservazione per un periodo orbitale che dura quattro anni, la sua futura traiettoria è ancora piuttosto incerta ma è abbastanza sicuro che nel 2032 torni in prossimità del nostro pianeta.

L'oggetto dovrebbe rimanere facilmente osservabile nei prossimi mesi quindi, i nuovi dati aiuteranno a perfezionare le previsioni: i calcoli orbitali iniziali verranno migliorati e probabilmente si abbasserà drasticamente il rischio di impatto con la Terra, o verrà eliminato del tutto.

L'astronomo amatoriale Peter Lake ha caricato su YouTube il video che vedete qui sopra, con le foto scattate il 17 e il 18 ottobre.