Sabato 5 Settembre 2015

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami

La caccia è aperta: inizia la campagna alla ricerca delle aurore su Saturno

Domenica 21 aprile è partita la nuova campagna alla ricerca delle aurore boreali su Saturno, utilizzando il Keck Observatory di Mauna Kea, nelle Hawaii.

Saturno - aurora

Credit: NASA, ESA, J. Clarke (Boston University), and Z. Levay (STScI)

Domenica 21 aprile è partita la nuova campagna alla ricerca delle aurore boreali su Saturno, utilizzando il Keck Observatory di Mauna Kea, nelle Hawaii.

L'iniziativa è stata presentata con un evento live di tre ore in cui gli scienziati hanno discusso ad ampio raggio, dalle caratteristiche di Saturno alle recenti scoperti. Durante il webcast, gli astronomi hanno anche provato ad osservare il fenomeno in diretta ma purtroppo, non sono stati così fortunati.

"Finora abbiamo visto l'aurora in bianco e nero ma ora stiamo cercando di riprenderla a colori", ha detto Tom Stallard, un astronomo dell'Università di Leicester. "Stiamo cercando di ottenere osservazioni più profonde di quelle già prese".

La campagna di studio è stata organizzata dagli astronomi dellUniversità di Leicester nel Regno Unito e riunisce un gruppo internazionale di osservatori, la sonda della NASA Cassini in orbita nel sistema di Saturno, il telescopio spaziale Hubble e il Very Large Telescope dell'European Southern Observatory in Cile.

Durante i prossimi mesi, Saturno diventerà un vero e proprio sorvegliato speciale!

Solo qualche giorno fa avevamo parlato della ring rain, la pioggia che gli anelli portano su Saturno modificando la composizione molecolare dell'atmosfera del pianeta.
Gli scienziati ritengono che tale fenomeno potrebbe essere in grado di influenzare anche le aurore (e i colori dell'aurora, aggiungiamo noi!).

I prossimi mesi potrebbero essere tra i migliori per osservare le aurore su Saturno, dove le stagioni si stanno lentamente modificando e sta per entrare la lunga primavera. Inoltre, l'avvicinarsi del prossimo massimo solare potrebbe creare grandi opportunità di osservazione.

Ho creato questo blog ad agosto 2012, in occasione dello sbarco del rover Curiosity su Marte perché sentivo la necessità di affiancare storie e notizie a tutte quelle immagini del Pianeta Rosso che già affollavano l'album di Flickr condiviso con Marco Faccin, "2di7 & titanio44".
Per lavoro mi occupo di web e video analytics presso ShinyStat (SV – Italia), mentre passo la maggior parte del mio tempo libero su questo sito e tra i cataloghi delle immagini raw, rilasciate dalle Agenzie Spaziali Internazionali, scattate dalle sonde e dai rover inviati nel nostro Sistema Solare "per esplorare nuovi mondi, alla ricerca di nuove forme di vita, per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima!" ...Ovviamente, è chiaro, sono una fan di Star Trek!