Giovedì 19 Ottobre 2017

Username
Password *
Ricordami

La cometa PanSTARRS e la Terra insieme nella stessa foto by NASA STEREO-B

Osservando la turbolenta atmosfera del nostro Sole, il Solar Terrestrial Relations Observatory B (STEREO-B) è riuscito a catturare una foto ricordo della Terra con l'ospite celeste, la cometa PanSTARRS.

E' stata visibile dall'emisfero nord ma la sonda STEREO-B ha avuto senz'altro una vista privilegiata.

Earth and Comet PanSTARRS Together

Osservando la turbolenta atmosfera del nostro Sole, il Solar Terrestrial Relations Observatory B (STEREO-B) è riuscito a catturare una foto ricordo della Terra con l'ospite celeste, la cometa PanSTARRS.

Originariamente scoperta dal telescopio di 1,8 metri, Pan-STARRS 1, del Panoramic Survey Telescope & Rapid Response System in cima al vulcano Haleakala nelle Hawaii, nella notte tra il 5 e il 6 giugno 2011, è stata visibile dall'emisfero nord ma la sonda STEREO B ha avuto senz'altro una vista privilegiata.

Il Heliospheric Imager (HI) a bordo della sonda ha catturato questa immagine di PanSTARRS e la Terra il 13 marzo 2013, quando la cometa era a circa 0,3 AU dal Sole e a circa 1,1 AU dalla Terra (1 AU è la distanza Terra-Sole).

HI osserva la zona appena oltre il Sole (a sinistra) per rilevare il vento solare e le espulsioni di massa coronale (CME). STEREO-B era sul lato opposto del Sole rispetto alla Terra.

PanSTARRS è visibile proprio al centro dell'immagine mentre una nuvola di plasma si sta sviluppando a sinistra: le linee verticali sono artefatti dovuti alla forte luminosità della coda della cometa e della Terra.