Sabato 3 Dicembre 2016

Username
Password *
Ricordami

2013 EC, il piccolo asteroide che oggi passerà a 0.0026 AU

2013 EC, questo il nome dell'asteroide indiviaduato appena due giorni fa dal Mt. Lemmon Observatory in Arizona, che oggi, 4 marzo 2013, passerà poco all'interno dell'orbita della Luna, raggiungendo il suo massimo avvicinamento alle 7:35 UTC.

2013 EC 3 marzo 2013

Credit: Gianluca Masi - Virtual Telescope

2013 EC, questo il nome dell'asteroide individuato appena due giorni fa dal Mt. Lemmon Observatory in Arizona, che oggi, 4 marzo 2013, passerà poco all'interno dell'orbita della Luna, raggiungendo il suo massimo avvicinamento alle 7:35 UTC.

Anche questa è una piccola roccia spaziale: le sue dimensioni sono simili a quelle del meteorite esploso nei cieli della Russia il 15 febbraio scorso.
Tuttavia il passaggio di 2013 EC è assolutamente sicuro per il nostro Pianeta: passerà a 396.000 chilometri dalla Terra.

2013 EC orbita

Source: ssd.jpl.nasa.gov

Gianluca Masi del progetto Virtual Telescope è riuscito a catturare dal vivo il passaggio dell'asteroide quando si trovava ancora al doppio della distanza Terra-Luna.

"Il fatto che recentemente stiamo trovando tutti questi asteroidi non vuol dire che siamo visitati da più asteroidei ma solo che la nostra capacità di individuarli è migliorata molto", ha spiegato Masi.

L'immagine in apertura è una media di 5 foto catturate ieri durante la sessione live organizzata dal sito Virtual Telescope: le riprese sono avvenute ad una distanza di 90 secondi l'una dall'altra, quando l'oggetto aveva una magnitudine più debole di 17,3.