Giovedì 17 Agosto 2017

Username
Password *
Ricordami

2014 MU69: campagna osservativa con un'altra occultazione

Lo scienziato della missione New Horizons Alex Parker pronto a seguire 2014 MU69 durante l'occultazione stellare del 3 giugno 2017. Crediti: Kai Getrost

La squadra di telescopi argenti schierata dal team della NASA New Horizons ha avuto nuovamente successo ed alle 12:50 ora locale del 17 luglio è riuscita ad osservare il piccolo oggetto della fascia di Kuiper 2014 MU69 mentre transitava davanti ad una stella. L'evento noto come occultazione fornirà nuove importanti informazioni agli scienziati prima dell'incontro con la sonda nel 2019.

La fugace ombra di 2014 MU69 "è stata inchiodata" con maestria e grande soddisfazione, come ha commentato entusiasta Amanda Zangari, co-ricercatrice New Horizons presso il Southwest Research Institute (SwRI).

2014 Mu69 durante l'occultazione del 17 luglio 2017

La  sequnza mostra come il piccolo oggetto 2014 MU69 ha brevemente bloccato la luce di una stella senza nome, al centro delle riprese.
I fotogrammi sono stati scattati ogni 200 millisecondi.
Crediti: NASA/JHUAPL/SwRI

"E' stata l'occultazione più storica vista dalla Terra", ha commentato Jim Green direttore del programma di scienze planetarie della NASA.
"La pianificazione di questo complesso dispiegamento astronomico è iniziata solo pochi mesi fa e sebbene le probabilità sembravano scoraggianti, come trovare un ago in un pagliaio, la squadra ce l'ha fatta con l'aiuto di istituzioni come CONAE (Argentina's National Commission on Space Activities) e tutta la buona volontà del popolo argentino", ha dichiarato Adriana Ocampo, direttrice del programma New Horizons.

Questa è stata la terza di tre occultazione seguite finora a sostegno della missione.
Il 3 giugno le squadre in Argentina e Sudafrica hanno osservato con successo il passaggio di 2014 MU69 con una dozzina di telescopi fissi e 22 telescopi portatili; il 10 luglio, per studiare l'ambiente circostante, è stato utilizzato l'aeromobile stratosferico SOFIA (Stratospheric Observatory for Infrared Astronomy), posizionato al centro dell'ombra creata dall'occultazione mentre era in volo sull'Oceano Pacifico.

SOFIA durante l'occultazione di 2014 MU69
We were in the right place at the right time

[Eravamo al posto giusto nel momento giusto]

mi hanno risposto su Twitter (amche se ovviamente questo non significa che ci siano dati utili!), cioè nell'esatto punto predetto dal telescopio spaziale Hubble e dalla sonda europea Gaia.

Questi dati aiuteranno la squadra New Horizons a definire meglio le caratteristiche dell'oggetto e a scoprire eventuali pericoli per la sonda (come la presenza di detriti o altri piccoli corpi) prima dell'incontro.

New Horizons percorso al 20 luglio 2017

New Horizons si trova ora a 37,98 Unità Astronomiche (UA) dalla Terra e a 4;42 UA da 2014 MU69.