Lunedì 21 Agosto 2017

Username
Password *
Ricordami

NEOWISE, la macchina scopri-asteroidi

Tutti gli oggetti scoperti o studiati da NEOWISE nel sistema solare interno, a intervalli di circa 1 anno. In grigio gli asteridi nella fascia principale, in verde i NEO e in giallo le comete. Credit: NASA - Processing: M. Di Lorenzo

Nel terzo anno di ricerche, il satellite NASA ha scoperto quasi 100 nuovi oggetti, tra cui 28 NEO.

Il telescopio spaziale WISE (Wide-field Infrared Survey Explorer) fu lanciato nel 2009 per effettuare una rassegna del cielo nell'infrarosso. Dopo aver completato la sua missione primaria ed aver terminato il liquido refrigerante, nel 2011 venne messo a riposo per poi venir "riesumato" nel Dicembre 2013. E' così iniziata una nuova missione estesa ribattezzata NEOWISE (Near-Earth Object Wide-field Infrared Survey Explorer), rivolta alla ricerca di rocce spaziali nei pressilla Terra.

Adesso sono stati pubblicati i risultati relativi al terzo anno di indagini e il telescopio ha scoperto 97 nuovi oggetti, tra cui 28 NEO, 64 asteroidi nella fascia principale e 5 comete. Complessivamente, NEOWISE ha studiato un totale di 693 NEO, di cui 114 sono nuove scoperte. La composizione in apertura è tratta da una animazione del JPL e mostra l'incremento e la distribuzione di tutti questi oggetti nel corso della missione.

"NEOWISE non sta solo scoprendo asteroidi e comete prima sconosciuti, sta anche fornendo eccellenti dati su molti altri oggetti già catalogati" ha dichiarato Amy Mainzer, principal investigator della missione. "Sta anche dimostrando di essere uno strumento impagabile per perfezionare le tecniche di scoperta e caratterizzazione di oggetti NEO tramite un osservatorio spaziale".