Martedì 1 Settembre 2015

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami

Lo spettacolo è iniziato: Betelgeuse sta per diventare una supernova

Betelgeuse, la supergigante rossa più luminosa e vicino alla Terra, nella costellazione di Orione, sta per diventare una supernova.

Il telescopio spaziale Herschel dell'Agenzia Spaziale ESA ha rilevato la formazione di diversi archi a forma di scudo, intorno alla stella, che potrebbero entrare in collisione con un muro di polvere e detriti.

Betelgeuse supernova

Credit ESA/Herschel/PACS/L. Decin et al

Betelgeuse si può facilmente osservare ad occhio nudo nei cieli dell'emisfero settentrionale: luminosa 135.000 volte di più del nostro Sole, ha anche una massa 10-15 volte superiore a quella della nostra stella.

Le nuove immagini infrarosse catturate da Herschel hanno immortalato una serie di archi intorno alla stella che testimoniano una perdita di massa; più a sinistra è visibile una linea verticale, un vero e proprio muro di detriti.
Si suppone che questa sorta di struttura sia stata creata dal materiale espulso da Betelgeuse in una fase precedente della sua evoluzione stellare ma analisi più recenti ritengono che, più probabilmente, sia un filamento lineare legato al campo magnetico della galassia, o il bordo di una nube interstellare vicina, illuminato dalla stella.

Secondo le analisi, gli archi più esterni di Betelgeuse e il muro di detriti collideranno in soli 5000 anni mentre il muro e la stella impatteranno in 12500 anni.

Ho creato questo blog ad agosto 2012, in occasione dello sbarco del rover Curiosity su Marte perché sentivo la necessità di affiancare storie e notizie a tutte quelle immagini del Pianeta Rosso che già affollavano l'album di Flickr condiviso con Marco Faccin, "2di7 & titanio44".
Per lavoro mi occupo di web e video analytics presso ShinyStat (SV – Italia), mentre passo la maggior parte del mio tempo libero su questo sito e tra i cataloghi delle immagini raw, rilasciate dalle Agenzie Spaziali Internazionali, scattate dalle sonde e dai rover inviati nel nostro Sistema Solare "per esplorare nuovi mondi, alla ricerca di nuove forme di vita, per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima!" ...Ovviamente, è chiaro, sono una fan di Star Trek!