Venerdì 21 Luglio 2017

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami

Sorpresa: l'asteroide 2014 JO25 è un clone di Chury!

Sequenza di immagini di 2014 JO25 ripresa da Goldstone su un arco di tempo di circa 2,5 ore. La scala è di 7,5 metri per pixel Credits: NASA/JPL-Caltech/GSSR - Processing: M.Di Lorenzo (DILO)

Mentre l'asteroide stava passando alla minima distanza dalla Terra, la NASA pubblicava le prime immagini radar riprese ieri; la forma a due lobi ricorda moltissimo quella del nucleo della cometa Churymov-Gerasimenko, su scala ridotta.

Aggiornamento del 27 Aprile: il nostro collaboratore e astrofilo Luca Fornaciari ha ripreso l'asteroide durante il massimo avvicinamento: https://www.youtube.com/watch?v=AaMsm0Qg3yU

Aggiornamento del 21 Aprile: l'immagine di comparazione tra 2014 JO25 e 67P Churymov-Gerasimenko (più sotto) è stata migliorata sensibilmente.

Aggiornamento del 20 Aprile mattina: in nottata è arrivata la notizia di un possibile satellite di 2014 JO25, identificato otticamente; si è in attesa di una conferma anche tramite ulteriori osservzioni radar.

Le immagini radar di 2014 JO25 (di cui abbiamo parlato abbiamo parlato ieri) sono state ottenute nelle prime ore del mattino di ieri (primo pomeriggio in Italia) con l'antenna da 70 metri di Goldstone in California, che fa parte della rete Deep Space Network usata dalla NASA per comunicare con le sonde spaziali. In quel momento mancavano ancora 24 ore al massimo avvicinamento e l'asteroide distava oltre 3 milioni di km da noi, mentre oggi alle 14:24 ha raggiunto 1,75806 milioni di km dal centro della Terra.
 Le immagini rivelano una forma di arachide che ruota ogni cinque ore circa. "L'asteroide ha una struttura binaria a contatto - due lobi collegati da un collo", ha dichiarato Shantanu Naidu, uno scienziato del JPL che ha condotto le osservazioni a Goldstone. "Le immagini mostrano sfaccettature piatte, concavità e topografia angolare". Il più grande dei due lobi dell'asteroide è largo circa 620 metri ed entrambi i lobi hanno una forma che ricorda in modo impressionante quelli della Churimov-Gerasimenko, fotografata da Rosetta; tuttavia, il collo è un pò più corto e, complessivamente, l'asteroide è 5 volte più piccolo.

comparazione2

Comparazione tra il nucleo di Chury (a sinistra) e 2014 JO25 - Credit: ESA/Rosetta/NAVCAM (CC BY-SA IGO 3.0) - NASA/JPL-Caltech/GSSR - Processing: M.Di Lorenzo (DILO)

Osservazioni radar dell'asteroide sono state condotte anche presso l'Osservatorio di Arecibo a Porto Rico e osservazioni supplementari, programmate sia a Goldstone che Arecibo il 19, 20 e 21 Aprile, dovrebbero fornire una risoluzione ancora più elevata.

- https://www.nasa.gov/feature/jpl/nasa-radar-spots-relatively-large-asteroid-prior-to-flyby