Lunedì 29 Maggio 2017

Username
Password *
Ricordami

Hubble osserva le due "Macchie Rosse" di Giove

Se può sembrare affascinante osservare Giove attraverso gli occhi elettronici della sonda Juno durante audaci sorvoli, questa immagine del pianeta gigante ripresa dal telescopio spaziale Hubble regala una vista altrettanto emozionante.

Questa foto è stata scattata il 3 aprile 2017, quando Giove si avvicinava all'opposizione e alla distanza minima dalla Terra (668 milioni di chilometri).
La particolare circostanza astronomica ha permesso al team del Goddard Space Flight Center della NASA, guidato da Amy Simon, di utilizzare al meglio la Wide Field Camera 3 del telescopio spaziale Hubble, risolvendo caratteristiche grandi fino a 129 chilometri.

Lo scatto è dominato sia dalla "Grande Macchia Rossa" che dalla "Macchia Rossa Jr", il cui nome ufficiale è "Oval BA".
Entrambi sono tempeste anticicloniche.
La prima, che infuria da centinaia di anni, osservata già alla fine del '600, si sta restringendo: il monitoraggio visivo indica che una progressiva riduzione, mentre la forma tra mutando da ellittica a circolare.
La seconda, invece, è apparsa nel 2000 quando tre piccole macchie si sono scontrate e fuse. All'inizio Oval BA era bianca come le tempeste che l'hanno creata ma dopo cinque anni ha iniziato a cambiare colore, fino a diventare rossa. Il motivo alla base della variazione cromatica non è ben noto ma si ritiene che l'anticiclone faccia risalire del materiale dagli strati più profondi dell'atmosfera il quale, esposto alla radiazione ultravioletta del Sole, subirebbe delle reazioni chimiche sconosciute tali da produrre il colore rosso mattone.

Le osservazioni della "Grande Macchia Rossa" di Giove riprese dal telescopio spaziale Hubble

Crediti: Z. Levay (STScI)/R. Garner (NASA Goddard)

Queste immagini sono state riprese nell'ambito del programma Outer Planets Atmospheres Legacy (OPAL) che ha lo scopo di monitorare i cambiamenti dei pianeti solari esterni.
Il team ha pianificato questi scatti proprio mentre la sonda della NASA Juno era ancora vicino al pianeta durante il suo quinto perigiove (PJ5), per permettere agli scienziati di avere viste multiple.

Juno ha eseguito con successo il fly-by il 27 marzo 2017 con tutti gli strumenti scientifici e la JunoCam operativi. Il prossimo passaggio è atteso per il 19 maggio 2017.