Sabato 10 Dicembre 2016

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami

Scoperta la più grande struttura dell'Universo

Un grande gruppo di quasar (LQG), una raccolta estremamente luminosa di nuclei galattici alimentati da buchi neri, questa sarebbe la struttura più grande di tutto l'Universo che si estende per 4 miliardi di anni luce ed è così grande da sfidare la moderna teoria cosmologica.

LQG

Credit: ESO/M. Kornmesser

"Anche se è difficile capire la portata di questo LQG, possiamo affermare che è quasi sicuramente la più grande struttura mai vista in tutto l'Universo", ha detto Roger Clowes, dell'University of Central Lancashire in Inghilterra, in un comunicato. "Questo è estremamente interessante anche perchè va contro la nostra attuale comprensione delle dimensioni dell'Universo".

Il LQG individuato è composto da 73 quasar e si estende per circa 1,6 miliardi di anni luce in più direzioni e fino a 4 miliardi di anni luce sul suo fronte più lungo.
Tanto per avere un'idea il disco della Via Lattea è di circa 100.000 anni luce di larghezza mentre Andromeda è di 2,5 milioni di anni luce.

Secondo la teoria questa struttura non dovrebbe esistere: il gruppo di quasar sembra violare un assunto ampiamente accettato, noto come principio cosmologico, che sostiene che l'Universo è sostanzialmente omogeneo se osservato su grande scala.

I calcoli indicano che oggetti con dimensioni superiori a 1,2 miliardi di anni luce, non dovrebbe esistere, sottolineano i ricercatori.

Il nuovo studio è stato pubblicato oggi 11 gennaio 2013, sulla rivista Royal Astronomical Society.