Sabato 10 Dicembre 2016

Password *
Ricordami

Incontro ravvicinato con 2015 VY105

huffingtonpost.com

Stanotte alle 3:40 (ora italiana) un piccolo asteroide ci ha letteralmente sfiorati passando a circa 28200 km dalla superficie terrestre; qualche preoccupazione per i satelliti in orbita geostazionaria.

La notizia era già circolata ieri nel primo pomeriggio: un oggetto appena scoperto, inizialmente denominato con la sigla provvisoria WV371CD, mostrava un rapido movimento nel cielo ed era destinato a passare a soli 34000(±1300) km dal centro della Terra alle 2:40 UTC di stamane. Ulteriori osservazioni hanno mostrato rapidissime variazioni di luce, dimostrando che si tratta un piccolo asteroide (magnitudine assoluta pari a 29 e diametro stimato di 4-9 metri) con un periodo di rotazione di soli 90 secondi.

Intanto, nella serata di ieri, nuove osservazioni avevano permesso di affinare la distanza e il momento previsto per il massimo avvicinamento: 35170 (± 130) km alle 2:44 (±1 min) UTC; l'oggetto ha anche ricevuto un battesimo "definitivo" con la sigla 2015 VY105. Dato che, nominalmente, l'orbita geosincrona è 35786 km sopra l'equatore e dato che, al momento di raggiungere tale distanza intorno alle 2:16 UT, 2015 VY105 si sarebbe trovato a soli 30 secondi d'arco sotto l'equatore, questo ha destato alcune preoccupazione per la sorte di eventuali satelliti posti lungo la sua traiettoria, ad una longitudine intorno a 100° W. Tuttavia, i calcoli hanno mostrato che le probabilità di una collisione erano inferiori a una parte su un milione e, per quanto ne sappiamo, nessun satellite è stato realmente daneggiato.

Al momento del massimo avvicinamento, l'asteroide era di magnitudine 14, dunque visible solo attraverso un telescopio amatoriale "evoluto", e si muoveva nel cielo a una velocità apparente di 1.5° al minuto (ovvero un diametro lunare ogni 20 secondi), affievolendosi rapidamente; la velocità effettiva è comunque sostenuta, 17.4 km/s. Gli ultimi dati orbitali pubblicati sul sito NASA/JPL sono basati su 33 osservazioni ottiche e ci dicono che l'orbita è nota ancora in modo piuttosto approssimativo ("condition code" 7) ma si tratta comunque di un'orbita decisamente allungata, con perielio vicino all'orbita di Venere e afelio nella fascia principale degli asteroidi. In ogni caso, la distanza minima dal centro della Terra è nota con buona precisione: 34622±47 km. Naturalmente, queste informazioni sono destinate a migliorare man mano che nuovi dati osservativi verranno raccolti ed elaborati.

Aggiornamento: Il 16 Novembre la traiettoria è stata rifinita ma non nella direzione prevista: il numero di osservazioni utili è sceso a 32 mentre l'incertezza è aumentata; adesso la stima sulla distanza minima è di 34606±66 km. Due giorni dopo ulteriore calcolo con 34 osservazioni e distanza minima a 34609±52 km; il condition code non è cambiato.

Come si vede in questa lista, si tratta del secondo passaggio più ravvicinato nel 2015, dopo quello di 2015 SK7 che, lo scorso 26 Settembre, è passato a 26600 km dal centro della Terra; i due oggetti hanno dimensioni molto simili e, se fossero caduti sulla Terra, sarebbero stati probabilmente distrutti dall'attrito con l'alta atmosfera senza grandi pericoli, come è accaduto neanche 48 ore prima al detrito spaziale wtf1190f; al massimo qualche frammento sarebbe giunto a Terra con una velocità relativamente bassa. Nella lista completa di tutti i passaggi ravvicinati avvenuti finora, 2015 VY105 è invece posizionato al quattordicesimo posto.

• Link al commento Marco Di Lorenzo (DILO) Domenica, 15 Novembre 2015 15:36 inviato da Marco Di Lorenzo (DILO)