Giovedì 8 Dicembre 2016

Username
Password *
Ricordami

L'ultimo bacio della coppia VFTS 352

Rappresentazione artistica della stella doppia VFTS 352.
Rappresentazione artistica della stella doppia VFTS 352. Crediti: ESO/L. Calçada

Questa immagine è una rappresentazione artistica ma la realtà, osservata dagli astronomi con il VLT (Very Large Telescope) dell'ESO, non deve essere tanto diversa: a 160.000 anni luce dalla Terra, ci sono due stelle calde e massicce così vicine tanto da toccarsi. La catastrofe sarà inevitabile.

Il sistema doppio, chiamato VFTS 352, si trova nella Nebulosa Tarantola (nota anche come 30 Doradus), la più grande regione di formazione stellare conosciuta nel Gruppo Locale di galassie.

Il nome VFTS 352 indica che questa stella binaria è stata osservata durante la survey VLT FLAMES Tarantula Survey, che sfrutta gli strumenti FLAMES e GIRAFFE installati sul VLT (Very Large Telescope) dell'ESO per studiare più di 900 stelle nella regione 30 Doradus della Grande Nube di Magellano (LMC).

Questa coppia è la più strana mai osservata.

VFTS 352 è formata da due stelle molto calde, brillanti e massicce, che ruotano l'una intorno all'altra in poco più di un giorno. I centri delle stelle sono separati da appena 12 milioni di chilometri Entrambe sono classificate come stelle di tipo O, tipicamente tra 15 e 80 volte più massicce del Sole e fino a un milione di volte più luminose. Sono così calde che emettono una brillante luce bianco-azzurra e hanno temperature superficiali di oltre 30.000 gradi Celsius.

Sono così vicine tra loro che le superfici arrivano a toccarsi formando un ponte tra loro

VFTS 352 non è solo la più massiccia stella nota nella piccola classe di "binarie a contatto", con una massa totale di circa 57 volte la massa del Sole, ma contiene anche le componenti più calde con una temperatura superficiale maggiore di 40.000 gradi Celsius.

Stelle estreme come le due componenti di VFTS 352 giocano un ruolo chiave nell'evoluzione delle galassie e si pensa che siano i maggiori produttori di elementi come l'ossigeno. Queste stelle doppie sono anche legate a comportamenti esotici come quello mostrati dalle "stelle vampiro", in cui una compagna più piccola succhia materia dalla superficie della vicina più grande. Nel caso di VFTS 352, in realtà, le due stelle del sistema sono quasi identiche. La materia perciò non viene trasferita dall'una all'altra, ma viene condivisa, almeno per un 30 per cento (questa regione di condivisione è nota come lobi di Roche).

Due stelle così vicine possono sopravvivere insieme per periodi brevi, ciò rende sistemi come VFTS 352 molto rari da osservare.

Comunicato ESO: