Lunedì 5 Dicembre 2016

Password *
Ricordami

Sorpresa! L'asteroide 2004 BL86 ha una luna: ecco le foto ricordo del flyby

Alberto Quijano Vodniza - 26 gennaio 2015 Veszprem, Hungary

E' passato ieri a 1,2 milioni di km dalla Terra (circa 3 volte la distanza media Terra - Luna) con una magnitudine di circa +9, sufficiente per essere osservato con un binocolo (nuvole permettendo!). Ovviamente, appassionati e professionisti non se lo sono lasciato sfuggire: prima fra tutti la rete di radiotelescopi del Deep Space Network (DSN) della NASA, a Goldstone, nel deserto del Mojave, in California.

Il DSN ha rilasciato una sequenza di 20 immagini catturate il 26 gennaio 2015, che mostrano un corpo principale di 325 metri attorno al quale orbita una piccola luna di 70 metri. Questa caratteristica è comune a circa il 16% degli asteroidi che orbitano vicino alla Terra con diametri di circa 200 metri o più, molti dei quali sono addirittura sistemi tripli. La risoluzione delle foto è 4 metri per pixel.

2004 BL86 è stato visibile per diverse ore: ha raggiunto il massimo avvicinamento alla Terra alle 16:20 UT di ieri ed il picco di luminosità quando transitava nella costellazione del Cancro.

2004 BL86 carta del cielo

Fonte: www.skyandtelescope.com

La sua traiettoria è ben nota e sappiamo già che non tornerà a farci visita prima di altri due secoli.
Fino al 2027, deterrà il primato dell'asteroide più grande passato vicino al nostro pianeta, fin quando non arriverà 1999 AN10 (137108 - magnitudine assoluta H = 17,9) che volerà entro una distanza lunare.

2004 bl86 traiettoria

Il grafico mostra il passaggio dell'asteroide (357439) 2004 BL86, visto quasi dal bordo dell'orbita terrestre.

Era stato scoperto il 30 gennaio 2004 dal Lincoln Near-Earth Asteroid Research (LINEAR) a White Sands, New Mexico.

Qui sotto un'immagine catturata dall'Osservatorio di Remanzacco nel momento del massimo approccio ed altre foto pubblicate online.

asteroide 2004 BL86

2004 BL86 Alberto Quijano Vodniza

2004 BL86 Alberto Quijano Vodniza - Colombia

2004 BL86 Monika Landy Gyebnar

2004 BL86 Monika Landy Gyebnar - Ungheria

2004 BL86 A. Jannetta

2004 BL86 Adrian Jannetta

Nel 2016, la NASA lancerà la sonda OSIRIS-Rex, la missione apripista per lo studio dei Near-Earth Object (NEO) che studierà l'asteroide 101955 Bennu.

Aggiornamento 30 gennaio 2015

Nuovo video del JPL dell'asteroide 2004 BL86 ed un'immagine catturata dal NAIC Observatory / Arecibo Observatory.

Asteroide 2004 BL86