Sabato 3 Dicembre 2016

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami

Incontro con un pezzo grosso

Lunedi 26 Gennaio un asteroide di circa mezzo km ci "sfiorerà" passando a 3 distanza lunari!

Il nome dell'oggtto è di quelli difficili da ricordare, come la targa di un'auto: 2004 BL86, oppure (peggio ancora) 357439; si tratta di sigle convenzionali, in attesa che una designazione definitiva venga decisA dall'Unione Astronomica Internazionale. In ogni caso, l'asteroide, come suggerisce il nome, è stato scoperto nel 2004 dal sistema automatizzato LINEAR; in quel periodo era a 44 milioni di km, stavolta passerà molto più vicino al nostro pianeta, solo 1,20 milioni di km ovvero 3,1 distanze lunari. In base alla sua luminosità (magnitudine assoluta pari a 19.0) si stima che possa avere un diametro compreso tra 400m e 1 km, dunque un oggetto decisamente grande e meritevole di attenzioni! Si tratta del passaggio più vicino alla Terra per oggetti di queste dimensioni almeno fino al 2027, quando 1999 AN10 (un altro asteroide leggermente più grande) passerà a una distanza paragonabile a quella lunare.

Ne sapremo molto di più dopo che, nei giorni intorno al massimo avvicinamento, l'antenna di Goldstone verrà utilizzata per studiarne gli echi radar e ricavarne anche la forma; anche la conoscenza dell'orbita migliorerà ma già fin da adesso è abbastanza precisa da poter affermare che l'asteroide non rischia di schiantarsi sulla Terra almeno nei prossimi 200 anni (nè tornerà ad essere così vicino come tra 10 giorni!).

Intanto il 26 godiamoci lo spettacolo dato che l'asteroide, visibile dall'Italia subito dopo il tramonto, raggiungerà la magnitudine 8.8 e sarà dunque visibile come una stellina in rapido movimento anche acon uno strumento amatoriale di ridotte dimensioni (al limite anche un buon binocolo da astrofilo)!

Aggiornamento:

Per chi oggi volesse tentare di osservare 2004 BL86: http://neo.jpl.nasa.gov/news/news188.html

- http://www.jpl.nasa.gov/news/news.php?feature=4441
- http://ssd.jpl.nasa.gov/sbdb.cgi?sstr=357439;orb=1