Mercoledì 28 Giugno 2017

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami

Parker Solar Probe: la prima missione NASA che toccherà una stella!

Crediti: NASA/APL

La prima missione dell'umanità verso una stella, il nostro Sole, verrà lanciata nel 2018. La sonda, inizialmente chiamata Solar Probe Plus, è stata ora ribattezzata Parker Solar Probe, in onore dell'astrofisico Eugene Parker che per primo, negli anni '50, teorizzò l'esistenza del vento solare. L'annuncio in un comunicato della NASA.

"Questa è la prima volta in cui la NASA ha dedicato una missione spaziale a qualcuno ancora in vita", ha dichiarato Thomas Zurbuchen dello Science Mission Directorate di Washington.
"La sonda solare sta per andare in una regione dello spazio mai esplorata prima", ha commentato Parker. "E' molto emozionante. Speriamo di ottenere dei dati più precisi sul vento solare e sono sicuro che ci saranno delle sorprese. Ci sono sempre".

Parker propose una serie di teorie su come le stelle, incluso il Sole, rilasciano energia. Chiamò il fenomeno "vento solare" e descrisse un intero sistema di plasma, campi magnetici e particelle energetiche coinvolte nel processo. Teorizzò anche una spiegazione sul perché la corona, cioè l'atmosfera solare, risulta più calda della superficie del Sole stesso.
Anche se già diverse sonde sono state dedicate a questi studi, la Parker Solar Probe rivoluzionerà la nostra conoscenza del Sole.

ParkerSolarProbe strumenti

Crediti: NASA/APL

La sonda passerà attraverso l'atmosfera della stella, avvicinandosi alla superficie come mai era stato tentato prima, affrontando condizioni di temperatura e radiazioni estreme.

Con una finestra di lancio tra il 31 luglio ed il 19 agosto 2018 dal Kennedy Space Center in Florida ed in sella al vettore Delta IV-Heavy, la Parker Solar Probe utilizzerà la gravità di Venere per ben sette volte in sette anni circa per avvicinarsi gradualmente al Sole.

Finestra di lancio: 31 luglio - 19 agosto 2018
Sito di lancio: NASA Kennedy Space Center, Florida
Vettore: Delta IV-Heavy con stadio superiore

Swing-by attorno a Venere:
27 settembre 2018
21 dicembre 2019
5 giugno 2020
15 febbraio 2021
10 ottobre 2021
15 agosto 2023
31 ottobre 2024
19 dicembre 2024

Al massimo avvicinamento, passerà a soli 5,9 milioni di chilometri dalla superficie della stella, all'interno dell'orbita di Mercurio e otto volte più vicino di qualsiasi altro veicolo spaziale (il record, finora, era della sonda Helios 2 che, nel 1976, si era avvicinata a circa 43 milioni di chilometri). Volando nella parte più esterna dell'atmosfera solare, conosciuta come la corona, combinerà misure in situ ed imaging che ci aiuteranno a migliorare la nostra conoscenza sull'origine ed evoluzione del vento solare.

Per completare l'ardua missione, gli strumenti saranno protetti da calore da uno schermo di carbonio spesso 11,43 centimetri che dovrà resistere a temperature di 1.377 gradi Celsius.

Al momento del massimo avvicinamento:
la Parker Solar Probe passerà a circa 5,9 milioni di chilometri dalla superficie del Sole
la Parker Solar Probe viaggerà attorno al Sole a 700.000 km / h
lo schermo in carbonio affronterà temperature di 1.377° C

Sono previste 24 orbite operative, con un periodo orbitale di 88 giorni per la traiettoria più stretta (che include tre perieli: 19 dicembre 2024, 18 marzo 2025 e 14 giugno 2025).

Orbite della Parker Solar Probe

Crediti: NASA/APL

La Parker Solar Probe fa parte del programma NASA Living With a Star, gestito dal Goddard Space Flight Center, il sui scopo è studiare il sistema Sole-Terra per tutti gli aspetti che influiscono direttamente sulla vita e sulla società.