Giovedì 23 Marzo 2017

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami

IXPE: una nuova finestra sull'Universo

L'Imaging X-ray Polarimetry Explorer (IXPE) è la nuova missione selezionata dalla NASA per studiare gli oggetti più energetici e misteriosi dell'Universo, come i buchi neri stellari e supermassicci, le stelle di neutroni e le pulsar.

La sonda porterà nello spazio tre telescopi con fotocamere in grado di misurare la polarizzazione dei raggi X cosmici.

"Non possiamo fotografare direttamente cosa sta succedendo vicino ai buchi neri ed alle stelle di neutroni ma la polarizzazione dei raggi X emessi dall'ambiente circostante ci rivela la fisica di questi oggetti enigmatici", ha dichiarato nella press release Paul Hertz, direttore della divisione astrofisica del Science Mission Directorate della NASA. "La NASA ha alle spalle una storia di osservazioni uniche con l'Astrophysics Explorers Program. IXPE aprirà una nuova finestra sull'Universo. Oggi possiamo solo immaginare cosa troveremo".

Il lancio di IXPE è previsto per il 2020 ed avrà un costo di 188 milioni di dollari.

L'Agenzia Spaziale Italiana, si legge sul sito ASI, contribuirà alla missione fornendo i rivelatori ad immagini sensibili alla polarizzazione, incluso il sistema di calibrazione di bordo e il computer che gestisce i dati dei rivelatori che saranno sviluppati in Italia con la guida scientifica dell'Istituto Nazionale di Astrofisica e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Inoltre ASI metterà a disposizione la sua base di Malindi per la ricezione dei dati, mentre l'Università Roma 3 contribuirà allo sviluppo teorico.