Sabato 10 Dicembre 2016

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami

L'equipaggio della ISS finalmente al completo

Credit: NASA/TV

Tre nuovi membri dell'equipaggio sono a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). I portelli della stazione spaziale e della Soyuz MS-02 si sono aperti alle 8:20 a.m. EDT (le 14:20 ora italiana), segnando l'arrivo al laboratorio orbitante dell'astronauta NASA Shane Kimbrough e dei cosmonanuti Sergey Ryzhikov e Andrey Borisienko dell'agenzia spaziale russa Roscosmos.

La loro Soyuz MS-02 ha attraccato con il modulo Poisk della stazione spaziale alle 5:52 a.m. (le 11:52 ora italiana). Al momento dell'aggancio la stazione spaziale volava a 404 km sopra la Russia meridionale. Il trio raggiunge il Comandante Anatoly Ivanishin della Roscosmos e gli Ingegneri di Volo Kate Rubins della NASA e Takuya Onishi della JAXA (Japan Aerospace eXploration Agency di Spedizione 49 che si trovano a bordo del complesso orbitale fin dallo scorso luglio.

L'equipaggio appena arrivato trascorrerà poco più di quattro mesi a bordo della stazione spaziale, ritornando sulla Terra a fine febbraio. I membri dell'equipaggio contribuiranno con oltre 250 esperimenti da compiere a bordo della stazione spaziale, in diversi campi dalla biologia, la Scienza della Terra, la ricerca umana, la fisica e lo sviluppo tecnologico.
La Soyuz MS-02 era partita lo scorso 19 ottobre dal Cosmodromo di Baikonur, nel Kazakhstan, grazie ad un razzo vettore Soyuz FG. La missione ha avuto un ritardo di quasi un mese, il lancio era infatti inizialmente previsto per il 23 settembre, a causa di un difficile lavoro di riparazione di un cavo danneggiato scoperto nel modulo di comando della Soyuz MS-02.

iss exp49 crew complete 21102016

Credit: NASA/TV

Nell'immagine in alto i sei membri dell'equipaggio di Spedizione 49 al completo, da sinistra in primo piano i cosmonanuti Ryzhikov, Borisienko e l'astronauta NASA Kimbrough. Dietro di loro l'astronauta NASA Rubins, il Comandante Ivanishin e l'astronauta giapponese Honishi.

L'attracco è stato pilotato dal cosmonauta Ryzhikov, al suo primo volo nello spazio, mentre sia Kimbrough che Borisienko sono già stati nello spazio una volta ciascuno. I loro primi giorni a bordo della ISS saranno impegnativi, infatti, prima di adattarsi all'ambiente di micro-gravità dovranno, fra due giorni, seguire l'arrivo del veicolo cargo Cygnus della Orbital ATK che porta con se quasi 2.300 kg di rifornimenti per la ISS.

Il veicolo è stato lanciato il 17 ottobre ma ha preso una traiettoria più lunga per arrivare alla stazione in modo da evitare conflitti con l'arrivo del nuovo equipaggio. Dopo che Onishi e Rubins avranno catturato il veicolo spaziale con il braccio robotico della stazione, gli astronauti potranno iniziare il processo di scarico dei materiali. Ma ci sarà poco da riposarsi dato che il 29 ottobre Rubins, Onishi ed Ivanishin lasceranno la stazione, a bordo della loro Soyuz MS-01, per tornare sulla Terra e Kimbrough diverrà il nuovo comandante della stazione.

Il 15 novembre l'astronauta veterana della NASA Peggy Whitson, assieme al cosmonauta russo Oleg Novitskiy e l'astronauta francese dell'Agenzia Spaziale Europea Thomas Pesquet verranno lanciati verso la stazione. Questo equipaggio dovrà accogliere sia un veicolo cargo russo Progress che il veicolo giapponese HTV entro la fine dell'anno.